Mario Monti presidente del Consiglio anche nel 2013? Umberto Bossi non pensa che sia possibile: “Con tutti i casini che ha fatto non piglierebbe molti voti. Non e’ amato dalla gente. Probabilmente c’è la tentazione di rimetterlo in pista perchè e’ famoso, e’ amato dalle banche mondiali, ma la gente e’ un’altra cosa ed e’ la gente che vota”.
Quest’anno per la prima volta dopo tanti anni Bossi non ha tenuto il tradizionale comizio di ferragosto a Pontedilegno, ma e’ andato a Pontida. Una tradizione che si chiude e una nuova che inizia? "Sì – ha risposto ai giornalisti -. Qui c’e’ sempre stata la festa. Quest’anno mi hanno mandato qui. Io vado dove mi mandano”. Una frase che dà un po’ il senso della situazione che vive il Senatùr, ormai “parcheggiato” dove vuole il partito.
E la moneta unica europea? Roberto Maroni, segretario del Carroccio, ha proposto una consultazione popolare sull’euro: “Tutti i referendum sono utili", ha osservato Umberto Bossi. Per il senatur, pero’, la vera soluzione e’ "l’Europa delle regioni". "L’Europa e’ fallita – ha detto – Anche l’Italia e’ fallita e l’alternativa sono le regioni”.
Bossi durante suo comizio ha tirato fuori la vecchia rabbia leghista: "A noi quello che interessa è mandare affanculo Roma e il centralismo italiano". Gli scandali all’interno del partito? "Tutto è stato montato ad arte. Tutto quello che è stato fatto è stato fatto per far litigare la Lega, non per altri motivi. Non potevano colpire me e hanno cercato di farlo attraverso i miei figli. Ma alla fine non hanno trovato niente".
Discussione su questo articolo