Dal personaggio esilarante, alla ragazza acqua e sapone, fino alla donna in carriera, per il 71% degli italiani Virginia Raffaele rappresenta la vicina di casa ideale, seguita da Sabrina Ferilli (62%) e, a sorpresa, la giovane star degli spot Stella Egitto (57%) che batte Antonella Clerici e Luciana Littizzetto. Le caratteristiche principali della dirimpettaia perfetta? Simpatia (78%) e disponibilità (74%).
Bussare alla porta per chiedere in prestito due uova o un chilo di farina, trovarsi nel pianerottolo ed aggiornarsi sulla giornata appena conclusa. Il rapporto con il vicino, se mantenuto intatto nel tempo, può rendere la vita più “facile” e potrebbe diventare ancora più interessante se la persona della porta accanto fosse un personaggio noto della televisione. Ma allora gli italiani quale volto noto vorrebbero trovare sul pianerottolo di casa? Neanche a dirlo, nella speciale classifica al femminile, al primo posto si posiziona Virginia Raffaela (71%), l’attrice-comica protagonista del 66° Festival di Sanremo che, grazie alle sue performance, ha portato nelle case degli italiani un’ondata di allegria che ha fatto aumentare di molto la sua popolarità. Ma se l’autentica vincitrice del Festival ha lasciato il segno, Sabrina Ferilli (62%) non è stata da meno: l’attrice romana amatissima dal pubblico televisivo e non, è protagonista in teatro proprio in questi giorni con lo spettacolo “Signori… le paté de la maison!”. Terzo gradino del podio per la giovane Stella Egitto (57%), che è tornata in auge nell’ultimo spot di Nescafé, interpretando proprio la ragazza della porta accanto.
E’ quanto emerge da uno studio promosso da Found!, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1300 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog e forum per scoprire qual è il personaggio dello spettacolo femminile che gli italiani vorrebbero avere come vicino.
Ma per costruire la figura della vicina di casa ideale, quali sono le principali caratteristiche che deve avere? Per il 78% degli italiani è fondamentale che sia innanzitutto simpatica. Una persona solare, capace di sorridere e scambiare due battute rientrando a casa, senza perdersi in discorsi impervi e vuoti. Oltre a questo, la vicina ideale deve essere disponibile (74%) con semplici gesti di grande valore che permettono d’instaurare un rapporto d’amicizia tra le persone. Il vicino ideale deve essere anche una persona acqua e sapone (72%). La tipica ragazza della porta accanto che tutti vorrebbero: naturale, semplice e dolce, aperta alla conversazione e mai banale.
Un gradino sotto al podio ecco Antonella Clerici (55%) che, secondo gli italiani , sarebbe la vicina più adatta con la quale condividere un weekend insieme, magari aiutandola a realizzare degli ottimi manicaretti per il pranzo domenicale. Al quinto posto si posiziona Luciana Littizzetto (54%), molto popolare grazia alla sua grande simpatia. Nella sesta casella della classifica dei migliori vicini si posiziona Miriam Leone (49%): il nuovo volto de “Le Iene” che ha dimostrato al pubblico che la bellezza non era l’unica qualità da esibire. Settimo posto per Vanessa Incontrada (45%), modella spagnola naturalizzata italiana, attrice e conduttrice di successo. La sua forza è sempre stata quella di presentarsi al pubblico in modo naturale, creando un rapporto di fiducia con il telespettatore, lo stesso che si potrebbe instaurare con il vicino di casa.
Vittoria Puccini (44%) conquista l’ottavo posto: la bella “Elisa di Rivombrosa”, protagonista nell’ultimo film di Fabio De Luigi “Tiramisù”, interpreterà anche il ruolo di Maggie nel dramma teatrale “La gatta sul tetto che scotta” insieme a Vinicio Marchioni. Nono posto per Milly Carlucci (41%), la regina di “Ballando con le stelle”, apprezzata dal pubblico per lo spirito “materno” con il quale sostiene i suoi colleghi e i concorrenti, è ritenuta dagli italiani la persona più adatta alla quale confidare un segreto o una confessione. Chiude al decimo posto Ilary Blasi (39%) showgirl italiana e moglie del capitano della Roma Francesco Totti. Una donna in carriera che nella vita non ha rinunciato alla famiglia.
ECCO LA TOP 10 DELLE VICINE DI CASA:
1) VIRGINIA RAFFAELE (71%)
2) SABRINA FERILLI (62%)
3) STELLA EGITTO (57%)
4) ANTONELLA CLERICI (55%)
5) LUCIANA LITTIZZETTO (54%)
6) MIRIAM LEONE (49%)
7) VANESSA INCONTRADA (45%)
8) VITTORIA PUCCINI (44%)
9) MILLY CARLUCCI (41%)
10) ILARY BLASI (39%)
Discussione su questo articolo