Tutto pronto per la visita istituzionale in Messico del Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo. Una tre giorni, dal 3 al 6 giugno, fittissima di impegni.
Quella messicana è una missione dal grande valore non solo culturale e politico, ma anche economico e commerciale, la cui elaborazione è stata molto apprezzata sia dei principali funzionari della Farnesina sia da vari membri del governo. Con il Sottosegretario, infatti, in delegazione ci saranno i rappresentanti di importanti associazioni commerciali e industriali, tra cui Confcommercio, Ance, Abi.
Ad accompagnare il Sottosegretario Merlo a Città del Messico ci saranno i rappresentanti di Ice e Sace, così come il presidente della Camera di Commercio italo-messicana, Lorenzo Vianello.
La missione in Messico assume grande importanza anche perché è propedeutica alla prossima visita di Stato del ministro del Lavoro Luigi Di Maio e a quella che si terrà a fine anno del premier Giuseppe Conte.
Altri due i temi importantissimi della visita di Merlo in Messico. Il tema del Venezuela, sul quale il membro del governo italiano si confronterà con il Sottosegretario messicano per l’America Latina e i Caraibi Maximiliano Reyes; ma anche quello che riguarda i napoletani scomparsi in Messico.
Il Sottosegretario, ricevendo alla Farnesina i parenti dei cittadini italiani scomparsi, si era preso un impegno, “andrò in Messico per vederci chiaro”. Dopo Città del Messico, dunque, volerà a Jalisco per incontrare il Governatore e il Procuratore Generale e informarsi direttamente circa la situazione dei nostri connazionali scomparsi.
Durante la sua visita a Città del Messico il Sottosegretario Merlo parteciperà a un ricevimento all’Ambasciata organizzato dall’Ambasciatore d’Italia in Messico, Luigi Maccotta, e in questa circostanza avrà occasione di scambiare con i principali esponenti della comunità italiana informazioni su eventuali problemi o necessità da considerare e risolvere nel più breve tempo possibile.