Sul quotidiano Brescia Oggi una storia di emigrazione e ritorno alle origini, “dalla terra dei canguri alla Bassa bresciana: un viaggio intercontinentale alla riscoperta delle proprie radici”. La storia è quella di Gianmario Cotelli che “dopo aver vissuto per quasi 70 anni in Australia, è tornato a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia. Ad accompagnarlo una comitiva di 12 persone tra nipoti e pronipoti”. “Li ho voluti con me perchè non dimenticassero la terra da dove vengono i loro bisnonni”, spiega.
“Continuare a sentirsi italiani non è stato facile, ma ci siamo riusciti grazie al dialetto bresciano che, insieme all’inglese, abbiamo continuato a parlare. Mi sono però dimenticato l’italiano”, ha sottolineato Cotelli nel corso della festa organizzata per il suo ritorno dall’Amministrazione comunale nella sala della Filanda di palazzo Bertazzoli.
Gianmario è nato nel 1950 e a quattro anni, nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, è partito con i suoi genitori e con i tre fratelli alla volta dell’Australia. Sulla costa Est del Pacifico, strappando alla natura selvaggia appezzamenti di terreno, i genitori hanno creato una tenuta agricola incentrata sulle piantagioni di banane. L’attività è passata poi ai figli e successivamente ai nipoti.