Il quotidiano La Sicilia ha raccontato nel fine settimana una storia davvero interessante dal nostro punto di vista: la cittadinanza italiana data ad alcuni emigrati tornati dall’Argentina.
La storia è quella dei coniugi argentini Maldonado, originari della provincia di Santa Fe che nei giorni scorsi hanno indirizzato una lettera al sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, per ringraziare i dipendenti dell’Anagrafe per la solerzia nel far ottenere loro il riconoscimento della cittadinanza italiana.
“Siamo partiti da Bordeaux affrontando un viaggio di 30 ore e abbiamo deciso di venire qui per le condizioni favorevoli che abbiamo trovato: sia perché siamo rimasti incantati dalla città e dalla Sicilia, sia per la disponibilità trovata presso l’ufficio anagrafe – spiegano Sergio Adrian Maldonado e Claudia Mariana Villa -. La cittadinanza italiana per noi rappresenta la conclusione di un processo inverso, così come un mio avo di Montoggio è partito per l’Argentina per cercare un futuro migliore, adesso noi torniamo in Europa per dare un futuro migliore ai nostri figli”.