Oggi una ricetta facile facile, saporita, con il tocco originale che vi propone ItaliaChiamaItalia. E poi i tortelli, simbolo della cucina romagnola, uno dei simboli dell’eccellenza italiana nel mondo, la nostra cucina.
Ecco qui di seguito, subito per voi, la ricetta per preparare i tortelli di zucca.
INGREDIENTI per 4 persone
900 g zucca
200 g farina
100 g mostarda di mela
60 g grana grattugiato più un po’
3 amaretti
3 uova
burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe
DURATA
4 ore
PROCEDIMENTO
Ecco dunque come procedere per cucinare i tortelli di zucca. Impastate la farina con 2 uova e un cucchiaino di olio fino a ottenere un panetto omogeneo, quindi lasciatelo riposare in una ciotola avvolta nella pellicola fuori del frigorifero per 2 ore. Montate la zucca e tagliatela a fette, privandola dei semi ma lasciando la buccia.
A questo punto adagiate la zucca su una teglia rivestita con carta da forno, copritela con un foglio di alluminio e infornatela a 180 °C per 1 ora, fino a ottenere una polpa molto morbida.
Sbriciolate gli amaretti, sminuzzate la mostarda e sbattete un uovo. Separate la polpa della zucca dalle bucce e unitevi gli amaretti sbriciolati, la mostarda con 2 cucchiai del suo liquido, il formaggio grana, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate finché otterrete un composto morbido e omogeneo. Stendete il panetto di pasta in una lunga sfoglia spessa un millimetro e dividetela a metà.
Spennellate una delle sfoglie con l’uovo sbattuto e distribuite un cucchiaio di ripieno in mucchietti distanziati di 3 cm, quindi ricoprite tutto con l’altra sfoglia, pressate bene e ritagliate i ravioli con l’aiuto dell’apposita rotella o con il ravioli tablet.
Ora tuffate i ravioli in acqua bollente salata e fateli cuocere per circa 3’, finché non vengono a galla. Sciogliete due noci di burro in un pentolino, scolate i ravioli con un mestolo forato, distribuiteli nei piatti e conditeli con il burro fuso e abbondante formaggio grana grattugiato. Caldi.