“Ormai lo stanno dicendo davvero tutti, questo voto all’estero fa acqua da tutte le parti”. Così Ricky Filosa, fondatore e direttore editoriale di Italiachiamaitalia.it, in un breve video, che al momento conta circa 7mila visualizzazioni, pubblicato sulla pagina Facebook di ItaliaChiamaItalia.
“Diverse forze politiche – ricorda Filosa – hanno già assicurato che a inizio legislatura presenteranno delle proposte per migliorare il voto estero. Tuttavia sappiamo che anche in passato partiti di destra e di sinistra hanno presentato proposte migliorative del voto estero, ma nessun Parlamento, nessun governo ha mai voluto affrontare davvero questo tema”.
“Siccome oltre confine votano più di quattro milioni di italiani, forse – prosegue il giornalista – sarà il caso di mettere in sicurezza una volta per tutte il voto dei nostri connazionali, perché non regge più dire che brogli e irregolarità sono qualcosa di fisiologico”.
LEGGI ANCHE “BROGLI ALL’ESTERO SONO FAKE NEWS? DIRETTORE VIGNALI SI DIMETTA”
“Fisiologico non è – sottolinea Ricky Filosa – quando si parla di migliaia di schede contraffatte, stampate o fotocopiate, o quando si parla di possibili accordi con gli uffici postali incaricati dell’invio dei plichi elettorali”.
In conclusione l’appello agli eletti all’estero: “Per favore, per favore, in questa legislatura concentratevi anche su questo, noi italiani nel mondo non vogliamo più votare con questo sistema. Per favore, mai più un voto all’estero così”.