Si è conclusa la missione istituzionale a San Salvador, capitale della Repubblica de El Salvador, del Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, che una volta giunto nel Paese dell’America Centrale è stato ricevuto dall’Ambasciatore d’Italia Umberto Malnati.
Intensa di impegni e appuntamenti istituzionali l’agenda del Sottosegretario, che ha tenuto la prima riunione del meccanismo di consultazioni bilaterali con il Ministro degli Esteri Alexandra Hill, per poi prendere parte a una colazione in suo onore nella residenza dell’Ambasciatore Malnati.
Durante il faccia a faccia con il ministro Hill sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui quelli relativi alla situazione in Venezuela, alla prossima IX CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA E CARAIBI di ottobre e alla firma del Memorandum di Intesa Italia/SICA, avvenuta nella Sede della Segreteria dell’Integrazione Centroamericana – SICA.
Con il Segretario Generale, Vinicio Cerezo Arevalo, ex presidente del Guatemala, il Sottosegretario Merlo ha infatti firmato il Memorandum d’intesa per l’istituzione di un Foro di Dialogo Politico e di Cooperazione tra MAECI e SICA.
Con l’istituzione del Foro, spiega una nota della Farnesina, s’intende consolidare il dialogo periodico su temi di interesse reciproco e promuovere la cooperazione nei settori dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, coerentemente con i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; della sicurezza democratica, dell’istruzione, del turismo, della cultura e affari sociali, cosi come in altri ambiti di interesse comune; infine, si punta ad incentivare lo sviluppo della cooperazione economica, del commercio e degli investimenti tra l’Italia e i Paesi Membri del SICA.
“Con questa firma, il rapporto tra l’Italia e i Paesi centroamericani è sempre più solido e nuove prospettive si aprono anche per le nostre aziende” – ha commentato il Sottosegretario.
Nella residenza dell’Ambasciatore Malnati il Sottosegretario Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, ha incontrato anche la collettività italiana in El Salvador, oltre che tutto il personale dell’Ambasciata.