La leggenda del panettone, il dolce che troneggia sulla tavola durante le feste natalizie. Il panettone è un dessert molto amato nelle festività, declinato in tutte le sue possibili varianti, classico con uvetta e canditi, farcito con crema pasticcera o limoncello, con cacao o con schegge di cioccolato.
Ogni anno i migliori chef lo rinnovano, riproponendolo in ricette originali e innovative. Il suo nome deriva dalla tradizione popolare. Ai tempi del duca Ludovico Maria Sforza, detto Ludovico il Moro, signore di Milano nel 1495, alla sua corte si tenne un pranzo fastoso alla vigilia di Natale. Il capo cuoco aveva preparato uno sfiziosissimo dessert, che doveva rappresentare il fiore all’occhiello della tavola imbandita. A causa del troppo e intenso lavoro, un aiutante si addormentò e lo squisito dolce si bruciò durante la cottura.
Capocuoco e cucinieri andarono tutti nel panico, temendo delle grandi punizioni da parte del duca, che avrebbe fatto brutta figura con i suoi ospiti altolocati. In quel momento si fece avanti l’inserviente della cucina, di nome Toni, informando il capo cuoco che aveva realizzato un nuovo dolce. Il dessert era stato preparato con gli avanzi dell’impasto andato bruciato, aggiungendo uova, zucchero, uvetta e canditi e poteva essere servito a tavola. Il capo cuoco non aveva alternative e dunque offrì ai ricchi commensali l’unico dolce rimasto.
Quella specie di pane dolce con un sapore così originale di frutta candita e con una cupola scura, raccolse immediatamente il plauso di tutti e fu gustato con entusiasmo e ammirazione in un baleno. I commensali chiesero il nome del dolce e l’autore di questa squisitezza. Toni si mostrò dicendo che ancora non gli aveva trovato il nome. Allora il duca gli diede il nome del suo creatore “Pan del Toni”, ovvero panettone.
Attualmente una delle ricette più ricercate è quella del panettone con crema di fragole e mandorle. La crema si ottiene miscelando abilmente zucchero a velo, mascarpone, rum e tuorli d’uovo. Ottenuta l’amalgama si potranno aggiungere fragole a pezzetti e mandorle tritate. Il composto verrà servito sul panettone a fette.