Conosciamo tutti i cambiamenti che hanno influenzato il mondo intero in tutti i settori a causa della pandemia. Il gioco d’azzardo non è assolutamente da meno e gli appassionati sanno bene di cosa stiamo parlando: ogni casa da gioco più grande, così come le attività più piccole (vedi sale da gioco con slot machine), sono rimaste chiuse per diverso tempo. In un momento di forte evoluzione come questo, si è sentita l’impellente necessità di reinventarsi, è stata un’operazione necessaria per molti e anche i migliori provider del web hanno deciso di attuare dei piani di ristrutturazione.
In poche parole, si potrebbe affermare che il gioco d’azzardo sia vertito del tutto verso il web. Non che prima non esistesse tale possibilità: vedremo infatti più avanti qualche dato relativo agli anni antecedenti alla pandemia. Ma possiamo sicuramente dire che chi già operava su internet ha puntato a rendere ancora migliore la propria proposta.
Giocare a giochi da casinò online è oggi diventata un’operazione semplice e alla portata di tutti. Assieme all’avvento digitale, alcuni siti hanno permesso ai nuovi utenti così come a quelli già più navigati, di riuscire a regolarsi nella propria scelta tramite i contenuti proposti. Stiamo parlando di recensioni dettagliate da parte di esperti del settore: essi hanno lavorato duro per portare all’utilità dell’utente tutto ciò che sarebbe necessario conoscere da subito durante la scelta di un casinò online. Un esempio? Il catalogo dei giochi offerti, le promozioni e i bonus, le modalità di pagamento e molto altro ancora. Ma adesso facciamo un salto indietro e vediamo insieme come si è evoluto lo scenario del gambling fino ad oggi.
Gambling: cosa è successo negli ultimi anni?
Nel 2020 i ricavi complessivi della società di giochi e scommesse Sisal in Italia sono crollati notevolmente, ciò a causa della pandemia di coronavirus (COVID-19) che ha portato delle perdite davvero significative per lo stato italiano. Il calo più forte si può evidenziare nelle slot machine, si passa da quasi 46,7 miliardi di euro nel 2019, a circa 19 miliardi di euro nel 2020.
Ciò ha comportato un aumento dell’attività registrata sul web, che già dal 2017 si faceva notare, questo in parallelo alla legge sullo smart working stabilita nello stesso anno, portando la popolazione verso un mondo più digitale. D’altra parte, a proposito del lavoro remoto, lo smart working toccherà presto anche agli operai. Si è visto così un incremento considerevole di anno in anno, raggiungendo un picco di ben 66 miliardi nel 2021.
Il futuro del gambling
Ponendo uno sguardo allo scenario attuale e volendo guardare al futuro, non è difficile ipotizzare un aumento sempre costante del trend che ruota attorno al gioco d’azzardo. Si prevede infatti che le cifre possano crescere vertiginosamente fino ad arrivare ad una previsione stimata pari a 131,4 miliardi di dollari entro il 2027, ovvero circa 120 miliardi di euro.
Ad accompagnare questa possibilità vi sono senza dubbio i provider autorizzati ADM abbinati alle operazioni messe in atto dagli investitori, che vedono nel settore qualcosa di altamente proficuo su cui puntare nel lungo termine.