Nel 2018 quasi un italiano su due (42%) si è mosso almeno una volta per motivi di piacere. Ecco che anche sulla stampa sono apparsi articoli legati alle vacanze, alle bellezze naturali del BelPaese, alle città d’arte.
Siti, blog e giornali stampati si popolano di classifiche e guide per le mete considerate più affascinanti. Pensate: nel 2018 sono stati più di 30 al giorno i pezzi dedicati al tema del turismo.
Secondo dati riportati nell’indagine de L’Eco della Stampa, il primo aspetto interessante ad emergere è che l’Europa rimane più chiacchierata (e gettonata?) tra gli italiani. Le città tedesche sono più discusse delle spagnole, un trend che conferma quello del 2017; e guadagnano sempre più spazio nei desideri degli italiani e sui media mete più ‘esotiche’ come Cuba e Bangkok.
In particolare, la città più di cui più si parla e si scrive in Italia, parlando di turismo, è Parigi. L’eterna bellezza della Ville Lumière le conferisce il primo posto in classifica: citata nell’11% degli articoli dedicati agli italiani in viaggio, primato che si era già guadagnata nel 2017.
Al secondo posto di questa classifica si posiziona New York: la Grande Mela citata nel 10% dei casi, ha aumentato notevolmente la sua popolarità negli ultimi anni.
Seppur scalzata dal suo ruolo di meta privilegiata per i trasferimenti di lavoro all’estero, Londra rimane una delle capitali più chiacchierate per il turismo, il fascino londinese attira e fa parlare di sè i media italiani nel 9.3% dei casi.