La rivista americana The Travel, specializzata in viaggi, ha stilato la classifica dei 10 borghi più belli d’Italia.
Al primo posto? Tivoli, a pochi chilometri da Roma. Il borgo ospita le stupende Villa d’Este, Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana. Ma anche autentici capolavori di arte e natura. Non ci sorprende che sia sul gradino più alto del podio.
Al secondo posto troviamo Bard, borgo valdostano di un centinaio di abitanti. Accerchiato dalle montagne, è uno dei luoghi medievali meglio conservati della Regione. Da qui si parte anche per bellissime escursioni.
La medaglia di bronzo va a Tropea, meraviglioso borgo della Costa degli Dei, in Calabria. Uno dei luoghi più fotografati è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, su uno scoglio che si specchia nel mare sempre limpidissimo. La spiaggia di Tropea è certamente tra le più belle d’Europa, forse la più bella in assoluto.
Nella particolare classifica non è stata inserita, volutamente, la Costiera Amalfitana. Perché? La sua vittoria sarebbe stata scontata. Perché la Costiera Amalfitana per molti è davvero il posto più bello della nostra Penisola.