Secondo uno studio dei ricercatori del National Institutes of Health (NIH) e dell’Università di Stato dell’Ohio, bere più di due bevande al giorno contenenti caffeina durante le settimane prima del concepimento potrebbe aumentare il rischio di aborto spontaneo, sia se sono le donne o il loro partner a consumarla. Questo rischio è maggiore nelle prime sette settimane di gestazione, indicano anche gli autori, il cui lavoro è stato pubblicato online nell’ultima edizione della rivista Fertility and Sterility.
I ricercatori hanno anche scoperto che le donne che assumono integratori multivitaminici ogni giorno prima di concepire e nei primi mesi di gravidanza hanno meno probabilità di abortire.
"Il consumo di bevande contenenti caffeina della coppia che concepisce il bambino è inoltre strettamente legato alla perdita del feto delle donne", hanno affermato i ricercatori, che citano anche come ulteriore aumento del rischio l’età più avanzata della coppia e l’accumulo nel corpo di sostanze chimiche nell’ambiente, che spesso è più elevata tra le persone anziane.
Discussione su questo articolo