La recente crisi economica, che dal 2008 ha penalizzato moltissimo il mercato del nuovo, ha però dato forte impulso a quello dell’usato. Una spinta analizzata nel dettaglio da Moto.it grazie alla grandissima mole di dati disponibili sugli annunci, che ha dato modo di effettuare considerazioni ragionate su marche e modelli più ambiti dai lettori. L’analisi ha confermato alcuni trend, confermando in ambito generale le tendenze del mercato del nuovo, mettendo però in luce importanti differenze per alcuni brand che vedono modelli insospettabili fra i più ambiti nelle ricerche dell’usato.
BMW e R 1200GS regine del mercato
Così come avviene per il nuovo, il marchio bavarese è il più ambito anche sul mercato dell’usato, con un 19,75% delle ricerche sul database degli annunci. E non stupisce nemmeno il modello più cercato, ovvero quella R 1200 GS che ormai da diversi anni risulta la moto più venduta sul mercato italiano. La percentuale è schiacciante, perché da sola la “GiEsse” pesa per il 17,43% sulle ricerche del brand BMW, e il dato fa ancora più impressione se si considera anche l’allestimento Adventure, che da solo consta per l’8,72% delle ricerche. In sostanza, la GS fra normale e standard oltrepassa il 25% delle ricerche BMW, andando a pesare per oltre il 5% delle ricerche complessive.
Un dato impressionante, a conferma del trend relativo al nuovo che vede la maxienduro bavarese come moto più ambita dagli italiani, tanto da infliggere un distacco pesantissimo alla terza classificata in casa BMW, quella R 1200R che si ferma ad un 5% delle ricerche. E vale la pena di segnalare come la R NineT, altro modello di grandissimo successo in casa BMW, non vada oltre il sesto posto fra le moto più cercate del brand, con un dato in relativa controtendenza con il mercato del nuovo.
Conferme e sorprese
Se il trend generale conferma i valori del nuovo in termini di apprezzamento dei brand – la classifica vede BMW (19,75%) al primo posto, seguita da Honda (15,84%), Yamaha (13,36%), Ducati (9,43%) e KTM (8,43%) – le scelte dei singoli modelli spesso non vanno di pari passo con le graduatorie del nuovo, presentando anzi spesso sorprese molto interessanti.
Osservando Honda, infatti, troviamo al primo posto la CRF 1000L Africa Twin, modello da tempo ai vertici delle classifiche del nuovo, ma con un peso molto più relativo rispetto alla rivale BMW GS (poco più del 6% del totale delle ricerche Honda) e soprattutto, al secondo posto, troviamo un’inaspettata CBR 1000RR Fireblade davanti alla Hornet 600 – una vera e propria rivincita dei modelli più emozionali della Casa dell’Ala dorata.
Altrettanto sorprendente è l’analisi del paniere di ricerche sul marchio Yamaha, per cui il modello più ricercato è la supersportiva YZF-R1 con un 6,5% delle ricerche totali davanti alle due versioni 500 e 530 del maxiscooter T-Max, che aggregando il dato schizzerebbe al primo posto con un 10,07% delle ricerche.
Anche in questo caso va sottolineato come i modelli che ultimamente fanno grandi numeri per Yamaha non recitino la parte del leone per quanto riguarda l’usato, ma vengano invece superati da modelli insospettabilmente apprezzati fra l’usato: la quarta classificata è infatti la Superténéré 1200, che si mette dietro diverse proposte di ben maggior successo sul mercato del nuovo.
Più relativa la sorpresa per il marchio Ducati, dove la Multistrada 1200 pesa per il 12,23% delle ricerche davanti alla Scrambler 800 (6,93%) e Panigale 1199 (2,95%), con posizioni successive estremamente frammentate. Le sportive costituiscono i modelli più ambiti per la Casa bolognese, con ottime prestazioni anche per modelli non di primo pelo come 1098 e 1198, a conferma di come il brand di Borgo Panigale affascini soprattutto gli amanti delle prestazioni.
Molto frammentata anche la ricerca per KTM, con una netta prevalenza dei modelli cross ed enduro specialistici – una tendenza del resto perfettamente in linea con il marchio austriaco. Il modello più ricercato è addirittura la EXC 125, una enduro specialistica a due tempi: un dato che premia la politica della Casa di Mattighofen che ha costantemente creduto nel motore 2T continuando a svilupparlo e a proporlo agli appassionati anche quando è stato abbandonato da quasi tutta la concorrenza.
I dati sono altrettanto variabili per gli altri marchi, ma con il denominatore comune di una ricerca quasi sempre in linea con i valori tradizionali di ciascun brand: le più ricercate per Suzuki e Kawasaki sono i modelli più apprezzati nella storia recente per entrambe (le sportive GSX-R e Ninja 1000, seguite da maxienduro e la Naked Z 750) così come le classiche e le naked per Harley-Davidson e Triumph.
Significativo il fatto che per Aprilia il ruolo del leone viene recitato dalla supersportiva RSV4, da Caponord e Dorsoduro. Un dato, quello della Casa veneta, che unito a quello di Moto Guzzi – che premia ovviamente la V7, poi la Nevada 750 ma anche la Stelvio 1200 – indica chiaramente al gruppo Piaggio la strada da seguire: manca la maxienduro, lacuna solo parzialmente colmabile con la V85 presentata allo scorso EICMA.