Stefano Fassina, viceministro dell’Economia, dal palco dell’assemblea nazionale del Pd, ha proposito del ventilato aumento dell’Iva, ha sottolineato: "L’Iva non deve aumentare e per evitare questo aumento sarebbe opportuno che pagassero le fasce più ricche della popolazione".
In merito alla data del congresso Pd, dopo la data proposta ieri da Guglielmo Epifani, dell’8 dicembre, Fassina ha detto: “La data del congresso è compatibile con festa dell’Immacolata". Sule regole che si daranno oggi Fassina aggiunge: "Un congresso serve a discutere, è fondamentale la partecipazione degli iscritti. Si è trovato un punto d’incontro con il protagonismo dei circoli". "La road-map individuata – ribadisce – consente la partecipazione vera". Certo, ha precisato in merito alle modifiche delle regole dello statuto del partito, “sarebbe surreale se esprimessimo il candidato a presidente del Consiglio".
Parlando della situazione politica italiana, per Fassina – premesso che questo e’ "un governo contro natura" e che "nessuno aspirava a questo governo" – l’esecutivo guidato da Enrico Letta "deve andare avanti finche’ riesce ad affrontare le difficoltà". Fassina punta il dito contro Matteo Renzi: "Questo e’ un governo di compromessso e non puo’ essere lasciato solo sulle spalle di chi sta al governo. Non e’ che qualcuno sopporta la fatica e qualcun altro fa la campagna congressuale contro chi sopporta la fatica. Nessuno occupa la seggiola, ne’ per capriccio ne’ per desiderio personale". "Per noi stare al Governo con il Pdl e’ contro natura", "il primo punto da tenere in considerazione e’ proprio questa fatica epica del compromesso con il Pdl". "Il Governo Letta e’ nato e deve andare avanti nella misura in cui riesce ad affrontare la legge elettorale e qualche importante riforma istituzionale per il Paese".
"A me pare che l’indicatore piu’ chiaro e piu’ netto dei cambiamenti in corso ce lo dia Papa Francesco segnalando un fatto importante: il rinnovato valore dei parlamenti nazionali nel percorso che ha rischiato di portare ad un conflitto devastante". "I parlamenti, che sembravano un ostacolo ala crescita economica, sono tornati ad essere centrali", ha aggiunto Fassina.
Domenica Fassina sarà ospite di "Sky TG24 L’intervista", l’approfondimento curato e condotto da Maria Latella. Il programma andrà in onda in diretta alle 11.30 (in replica alle 16.30) e sarà l’occasione per discutere con l’ospite dell’assemblea del Pd, dell’acceso dibattito all’interno del suo partito relativamente alla data del congresso e ai candidati e delle politiche economiche nazionali e internazionali.
Discussione su questo articolo