La mia recente visita in Guatemala mi ha dato modo di confrontare la comunità italiana locale con quella residente in Repubblica Dominicana. Ciò che ho potuto osservare mi ha entusiasmato. Organizzazione, unione, proattività. Il tutto sostenuto da Istituzioni funzionali, Camera di Commercio in primis, e da un ambasciatore che ha saputo fare la differenza.
La dinamicità dei principali rappresentanti della comunità è invidiabile. Anche da noi vi è una parte della comunità che si impegna in un ambito di associazionismo ed istituzionalità, però in Guatemala tale volontà di portare in alto il nome dell’Italia si è concretizzata nel tempo attraverso la realizzazione di progetti tangibili, di qualità, in grado di coinvolgere i diversi protagonisti del tessuto sociale, economico, imprenditoriale italiano.
In Guatemala non solo c’è una Camera di Commercio attivissima sul fronte della promozione delle imprese locali. C’è una Rappresentanza Diplomatica con un Ambasciatore che, da ciò che ho potuto capire conversando con i connazionali, è molto attento alle dinamiche della comunità. C’è un Istituto di Cultura. C’è un “Club italiano” dove i cittadini italiani residenti possono riunirsi. Ci sono Consiglieri Comites che si impegnano da anni sul territorio e sono costantemente a contatto con i cittadini italiani ivi residenti.
In Repubblica Dominicana abbiamo delle realtà associative che stanno finalmente cominciando a collaborare tra di loro e Consiglieri Com.It.Es. che ci mettono la faccia e fanno ciò che possono, considerando che comunque ancora oggi la nostra Rappresentanza Diplomatica Consolare di riferimento è a Panama. Non abbiamo ancora una Ambasciata funzionale e un Ambasciatore; avremo prossimamente entrambe le cose. Ci auguriamo prima possibile. É di queste ore l’ufficialità della nomina del nuovo capo missione, S.E. Andrea Canepari, e ovviamente la nostra comunità lo attende con aspettative altissime, visto l’inferno vissuto negli ultimi anni.
Durante la missione MAIE alla quale ho partecipato come membro della delegazione composta da Angelo Viro, Ricky Filosa e, per l’appunto, dal sottoscritto, ho avuto l’opportunità di visitare l’evento “Paseo Italia”. Una vera e propria fiera dell’italianitá dove il “made in Italy” e la nostra cultura sono stati i protagonisti assoluti.
Partecipando a “Paseo Italia”, abbiamo subito pensato che sarebbe molto bello poter replicare un simile evento nella Repubblica Dominicana, con la partecipazione della Camera di Commercio e della nostra Ambasciata. Un evento alla nostra portata. Lavoreremo per questo. Come consigliere Comites ne parlerò ai miei colleghi alla prima occasione. C’è materia prima in abbondanza per organizzare un qualcosa di veramente unico in Centro America.
Discussione su questo articolo