Un riconoscimento speciale per celebrare chi, pur vivendo altrove, onora continuamente la propria terra d’origine: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ha voluto conferire una nuova cittadinanza affettiva, all’interno del progetto Parco Appennino nel Mondo gestito dall’Unione Comuni Garfagnana.
A Vibbiana, frazione di San Romano in Garfagnana, il sindaco e vice-presidente del Parco Raffaella Mariani ha consegnato ad Anthony Grassi l’attestato per “aver onorato la terra d’Appennino, luogo delle origini familiari, e per mantenere vivo e costante il forte legame con la comunità di Vibbiana”.
Anthony Grassi è nato a Perth, in Australia, il 9 giugno 1966. La madre, Giuliana Pardini, era originaria di Vibbiana ed emigrata in Australia in giovane età; il padre, Tersilio “Lillo” Grassi, era originario invece di Sillicagnana. Oggi Grassi vive a Perth con le due sorelle, Maria e Loretta, quest’ultima già cittadina affettiva del Parco. Fortemente legato a Vibbiana, quest’anno Grassi ha dedicato un intero mese per vivere nella completezza la quotidianità del paese.
La consegna dell’attestato è avvenuta, a sorpresa, in occasione dell’inaugurazione della Mostra itinerante di Pittura, Scultura e Fotografia, organizzata dal Circolo Ricreativo “Gli Amici di Vibbiana”. La notizia è riportata dal quotidiano Il Tirreno (ed. Lucca-Pistoia-Montecatini).