Ieri 4 Febbraio 2012 si é riunito nella Sede del Comites di Hannover il Direttivo per approvare il Bilancio anno 2011. Il Presidente Dott. Scigliano ha aperto la seduta: sull`ordine del giorno c’era la lettura del verbale del 18 giugno 2011 e l`approvazione del bilancio consultivo del Comites cap. 3106 e cap 3103 che é stato presentato dal Presidente con trasparenza e serietá in presenza del Console Generale Gianpaolo Ceprini e del Professore Giosué Piscopo, Dirigente Scolastico della Bassa Sassonia.
Il Bilancio consultivo dopo l´approvazione, é stato dato a tutti i presenti con relativo riassunto del Registro Partitaio (Capitolo per Capitolo), in piú la Relazione analitica delle spese del Bilancio Consultivo anno 2011.
Inoltre é stato approvato un vasto programma per il 2012 con riserva visto i tagli del Governo Monti che ha deciso di ridurre le spese del 28.04%
Alla chiusura dei lavori il Console Dott. Ceprini ha ringraziato il Direttivo del Comites per avere svolto per l´anno 2011 un programma molto importante e ha ringraziato per la trasparenza che il comitato ha dimostrato a tutta la comunitá di Hannover.
Il Prof. Piscopo ha lodato la Presidenza e i suoi membri per il lavoro svolto e per la serietá e per la bellezza della sede, apprezzando la Biblioteca e le fotografie.
Il sottoscritto ha ringraziato dell´invito ricevuto e ha augurato di continuare al meglio il loro lavoro e ha ringraziato per la trasparenza che il dott. Scigliano ha dimostrato.
Il 28 gennaio 2012 anche a Wolfsburg si é riunito il Comites sotto la presidenza del Sig. Paolo Brullo e alcuni dei suoi membri. Dopo una breve discussione é stato approvato il Bilancio al capitolo nr. 3103 e il 3106 che peró dovranno rifare perché hanno chiuso il bilancio sul capitolo 3103 con un saldo passivo di 111.23 € mentre sul Capitolo 3106 c´era un attivo di 534,00 €
Nonostante i revisori dei conti avevano approvato e firmato, anche l´Agente Consolare indicava che il bilancio capitolo nr. 3103 non si poteva chiudere con un passivo e si doveva controllare.
Sul punto varie: c`é stato un membro del Direttivo che domandava all`Agente consolare perché in occasione dei 50 anni degli italiani a Wolfsburg, sull Emblema non é stato messo invece di “Amore Mio”, il testo “la nostra Cittá” visto che sono stati gli Italiani a costruire Wolfsburg. Anzi la domanda era chi avesse avuto l´idea dell´emblema attuale. La cosa strana é che il Comites ha partecipato all´organizzazione della festa. Allora perché la domanda? L´agente consolare ha cercato di spiegare come sono andate le cose ma non ha detto chi aveva preso la decisione al riguardo dell´Emblema.
Dopo di che l´agente Consolare di Wolfsburg ha lodato la stampa locale per l´interesse dimostrato per la festa, peccato che ha dimenticato che anche la stampa italiana ha scritto a proposito.
Ancora una volta chiediamo all’Agente Consolare di Wolfsburg di rispettare le sue mansioni da rappresentante dell´Italia. E di evitare riunioni segrete visto che egli é rappresentante di tutti gli Italiani e non solo di una certa categoria.
Per l´occasione chiediamo al Comites di Wolfsburg di comunicare le date delle riunioni magari attraverso dei manifestini a tutte le Associazioni oppure via e- mail.
Discussione su questo articolo