Venerdì, è stata la giornata dedicata agli incontri istituzionali e ai media. Il deputato italiano è stato innanzitutto ricevuto dalla signora Soledad Espina, facente funzioni del sindaco della città, Breitenstein, in questi giorni in viaggio in Europa: all’incontro erano presenti il coordinatore del MAIE Patagonia Cav. Juan Carlos Paglialunga, i Vice coordinatori Cesar Puliafito e Juan Aiello Successivamente, Ricardo Merlo si è recato al Consolato italiano dove si è intrattenuto per una colazione di lavoro con il Console Generale, Dr. Pierluigi Ferraro.
Nella stessa giornata il presidente del MAIE ha incontrato i media: stampa, radio e televisione locali lo hanno intervistato sulla crisi italiana e sulle sfide che il Movimento Associativo è chiamato ad affrontare.
Il primo giorno di lavoro è culminato con una conferenza presso la NTU, su "La situazione politica ed economica d’Italia, oggi", in cui Merlo, insieme al Vice Presidente MAIE Dott. Claudio Zin, ha risposto alle domande dei presenti e ha preso contatto con i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni della regione. All’incontro era presente anche il preside della NTU, Cav. Ing. Dott. Liberto Ercoli.
L’attività del Sabato, è stata dedicata interamente al I° Congresso MAIE PATAGONIA ( giurisdizione consolare più estesa al mondo) a cui hanno partecipato oltre 60 delegati, provenienti dalle associazioni di volontariato, legati al mondo della cultura, dei media, delle associazioni, professionisti e imprenditori. “Alcuni di loro hanno affrontato un viaggio in autobus di più di 1000 km per essere presenti.”Ha detto il Cav. Claudio Zin con parole di sincera ammirazione.
Discussione su questo articolo