“A latere della seduta odierna, è stata ricordata la recente scomparsa del collega sen. Edoardo Pollastri, di cui il senatore Micheloni, quale Presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’ Estero, ha annunciato a nome di tutti noi l’ improvviso decesso”. Lo dichiara Aldo Di Biagio, senatore di Area Popolare.
“Nell’ambito della commemorazione è risaltato l’autorevole intervento del Presidente Casini legato al senatore da una profonda amicizia”, sottolinea Di Biagio.
“Edoardo Pollastri, un grande amico di tutti noi. Io stesso sono stato ospitato da lui presso la camera di commercio italo-brasiliana, potendo constatare in Brasile la passione, il rigore civile e la grande umanità di quest’uomo che ha onorato il Senato e gli italiani all’estero. Vorrei dunque che nel resoconto della seduta odierna venga scritto che m’inchino anch’io, insieme al Gruppo parlamentare che rappresento, alla memoria del grande Edoardo”.
“Mi unisco alle parole dei colleghi per questa grave perdita che tocca tutti noi, nel dare l’ ultimo saluto a questo grande uomo che tanto si è impegnato per la comunità italiana in Brasile”, conclude Di Biagio.
Claudio Micheloni, eletto all’estero con il Pd, ricordando in aula il sen. Pollastri, ha detto: “Edoardo Pollastri, dopo aver ricoperto il ruolo di senatore, non ha mai spesso di impegnarsi con grande passione a fianco degli italiani all’estero e nell’ambito delle Camere di commercio italiane in Brasile. Insieme a lui abbiamo vissuto la prima esperienza di senatori eletti all’estero, abbiamo cercato di servire gli italiani nel mondo, pensando sempre e prima di tutto agli interessi dell’Italia”.
Discussione su questo articolo