"Cari Amici e Compagni, sostenitori e simpatizzanti di Sinistra Ecologia Libertá in Belgio, l’esito delle elezioni è stato purtroppo al di sotto delle aspettative per la coalizione di centrosinistra, che non é riuscita ad affermarsi nella misura sperata in Italia come all’Estero". Queste le riflessioni di SeL Belgio che oggi, dal proprio sito web, rilancia la campagna "Benvenuta Sinistra" e la campagna-tesseremento per il 2013, per non vanificare il lavoro fatto nell’ultima campagna elettorale.
"Nonostante gli sforzi sul territorio e l’entusiasmo di tanti iscritti e volontari, compreso qui in Belgio, anche il risultato globale di SEL non è stato brillante", sostiene SeL Belgio. "Abbiamo raccolto più di un milione di voti, pari al 3,2% a livello nazionale e al 3,3% all’estero (in particolare il 3,58% in Belgio), pagando tra le altre cose un radicamento ancora in divenire. Il bicchiere non è soltanto mezzo vuoto però: è un primo passo, significa il rientro nelle istituzioni parlamentari, e ha rappresentato una delle tante tappe che vogliamo percorrere insieme: allora intanto grazie ancora a tutti voi che ci avete sostenuto durante tutta la campagna, con il vostro aiuto concreto durante gli eventi ma anche con i tanti messaggi di supporto, contribuendo con il volantinaggio o sottoscrivendo. E soprattutto grazie a Voi che avete scelto SEL alle urne, testimoniando che c’è la voglia di cambiare l’Italia e… spostarla a Sinistra. Continueremo insieme a lavorare in questa direzione, potete contare su di noi per non interrompere questo percorso!".
Prosegue, quindi, l’analisi del voto: "c’è comunque un dato importante da rilevare. All’estero sono previste anche le preferenze personali e Anneliese Baldaccini, candidata della lista di SEL in Europa proposta da SEL Bruxelles, ha ottenuto ben 2.882 preferenze! Un dato notevole, ancora di più se si considera che Anneliese ha ottenuto preferenze in tutta Europa e non solo in Belgio. A testimonianza della qualità della sua candidatura e della dimensione Europea della sua campagna, lontana dalle tendenze campanilistiche e localiste che altri partiti promuovono coltivando solo il proprio “orticello elettorale” senza pensare all’interesse generale. Purtroppo SEL non ha avuto eletti all’estero e quindi questo grande numero di preferenze personali non ha portato all’elezione di Anneliese. Siamo convinti che sarebbe stato ben diverso se si fosse data la possibilità di votare ai tanti elettori non iscritti all’anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (soprattutto giovani e precari). Continueremo a batterci come nella campagna elettorale per ottenere diritti e rappresentanza anche per le nuove dinamiche dell’emigrazione italiana".
"Abbiamo riportato la sinistra in Parlamento (37 deputati e 7 senatori), – si osserva da Bruxelles – ma le prospettive di costruire una nuova sinistra di governo capace di contare realmente all’interno della coalizione di centrosinistra per garantire una spinta sinceramente riformista sono state bruscamente frenate dallo stallo politico. La situazione attuale è estremamente confusa: una soluzione potrebbe essere un governo di breve durata ma di radicale segno innovativo ma questo non dipende solamente dalle nostre forze. La riflessione su come si è determinata questa situazione è aperta e da questa vogliamo partire per rilanciare il nostro progetto. Siamo convinti infatti che il nostro paese e l’Europa abbiano bisogno sempre più di una sinistra capace di confrontarsi con i bisogni e le innovazioni provenienti dai movimenti e dalle organizzazioni sindacali, dalle donne e dagli uomini che rifiutano un modello di società che si basa sulla crescita della disuguaglianza, dello sfruttamento, della devastazione ecologica. È per questo che oggi rilanciamo la campagna “Benvenuta Sinistra” 2013: perché non pensiamo affatto che la distinzione tra destra e sinistra non abbia più senso, ma che ci sia bisogno di più sinistra nel paese (e nel Parlamento) perché sinistra significa un impegno politico solidale e onesto, che pensi al bene comune e non lasci indietro nessuno. Per questo c’è bisogno di ognuno di Voi (nessuno si senta escluso, come diceva una canzone) e speriamo di poter contare sul vostro sostegno".
"Aderendo a SEL – ricorda il partito ai suoi sostenitori e simpatizzanti – puoi contribuire ad accrescere la sua voce e decidere di impegnarti per cambiare in meglio la politica e la società. Il congresso di SEL (nazionale e in Belgio) si svolgerà durante il 2013 e solo gli aderenti avranno diritto di voto e quindi di scegliere del futuro della nostra comunità politica".
Per aderire occorre collegarsi al sito www.sinistraecologialiberta.it/tesseramento2013/, indicare il proprio indirizzo reale in Belgio (indipendentemente dall’iscrizione o meno all’Aire), accanto a un contributo libero di minimo 10 euro per disoccupati, studenti o pensionati, o 15 euro per gli altri.
Discussione su questo articolo