Si parla tanto di sprechi della politica, ma sembra che nessuno sia davvero capace di fermare il fiume di soldi che scorre nei palazzi del potere. In Italia i soldi dei contribuenti vengono usati spesso per cose che nulla hanno a che vedere con l’attività politica o il benessere collettivo: dunque feste, ristoranti, vacanze d’oro. Ce n’è per tutti i gusti.
Gli scandali di questi giorni, poi, quelli che hanno investito le Regioni d’Italia, ormai non si contano più. E quante volte su ItaliaChiamaItalia abbiamo scritto chiaro che anche all’estero, per quanto riguarda la politica, ci sono troppi carrozzoni, troppi enti inutili, troppi sprechi?
70 milioni. Sono i soldi che vengono spesi dalle nostre Regioni per farsi belle oltre confine. Tra affitti, personale e immobili, questa è la somma di denaro che viene destinata ogni anno alle Regioni italiane per mantenere la propria presenza all’estero. Una presenza di lusso: non per capacità politica o amministrativa, sia chiaro, ma per quanto riguarda sedi, arredamenti, stipendi dei funzionari.
Pensate: in tutto il mondo e nella Capitale ci sono ben 178 sedi di rappresentanza (praticamente inutili) che hanno costi di gestione elevatissimi. 70 milioni, appunto, ogni 12 mesi. Qualche esempio?
Il Molise ha raddoppiato la sua rappresentanza a Roma comprando un appartamento da quattro milioni di euro e più. Anche la Regione Lombardia ha una sede di lusso nella Capitale: ne ha anche una a Bruxelles – ci lavorano 15 dipendenti – e altri uffici sparsi nel mondo.
E’ stato calcolato che solo per le spese di rappresentanza del governatore Roberto Formigoni e della delegazione romana sono stati stanziati per il 2012 più di 400mila euro.
La Calabria? 240mila euro l’anno per una sede a Bruxelles che di fatto non utilizza nemmeno, e a Milano mantiene un ufficio turistico che costa molto e serve a poco. Per non parlare della Sicilia: stipendi d’oro per alcuni dipendenti distaccati a Bruxelles – manco fossero ambasciatori – in una sede arredata con marmi fatti arrivare addirittura da Custonaci, in provincia di Trapani.
Sono soltanto alcuni esempi, solo qualche numero, per darvi l’idea di come vengono gestiti i soldi da Regioni sprecone. Quando si metterà fine a questo fiume di quattrini? Quanti Fiorito dovranno essere sgamati perché la politica abbia il coraggio di dire basta?
Discussione su questo articolo