Deborah Bergamini, Capo Dipartimento Affari Esteri di Forza Italia, insieme all’europarlamentare Salvatore De Meo, responsabile del Dipartimento Azzurri nel Mondo e capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo, ha presieduto la prima Assemblea dedicata agli italiani in Europa e nel mondo presso la sede del Parlamento Europeo.
“L’evento – si legge in una nota – è stato un’opportunità significativa per esplorare le sfide e le opportunità che si prospettano per la comunità italiana all’estero.
L’obiettivo primario era consolidare i legami tra Forza Italia e gli italiani nel mondo, presentando con fluidità le iniziative del partito a favore di questa comunità.
Si è discusso del ruolo di Forza Italia come punto di riferimento per gli italiani all’estero, delle politiche a sostegno della comunità italiana nel mondo e delle iniziative per potenziare la presenza del partito all’estero. Inoltre, sono stati approfonditi il futuro dell’Europa, con focus sui valori fondanti e sulle sfide imminenti, esplorando il ruolo dell’Europa nel mondo, la necessità di rafforzare la coesione sociale e la solidarietà tra i popoli europei, nonché la difesa dei valori umani fondamentali. Altresì, si è concentrati sui prossimi appuntamenti elettorali europei del 2024, con discussione sulle strategie vincenti e sulle proposte che Forza Italia intende presentare per l’Europa”.
Il saluto del presidente del Partito Popolare Europeo, on. Manfred Weber, ha arricchito l’evento, mentre la conclusione dei lavori è stata affidata al Vice presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Segretario Nazionale di Forza Italia, on. Antonio Tajani.
“L’Assemblea degli Azzurri in Europa e nel mondo è stata cruciale per Forza Italia”, ha affermato l’On. Bergamini. “Un’occasione per ascoltare le esigenze degli italiani nel mondo e confrontarsi sulle sfide e opportunità che attendono la nostra comunità. Forza Italia è da sempre impegnata a sostenere gli italiani all’estero, e questa Assemblea è stata un tangibile segno di questo impegno”.