Prende il via ufficialmente, martedì 8 agosto, la quinta edizione della festa delle eccellenze italiane in Europa, organizzata dalla fondazione italiani in Europa.
“Martedì 8 agosto – dichiara Giuseppe Arnone, presidente fondazione italiani in Europa – ricorderemo la tragedia di Marcinelle con la deposizione di una corona di fiori al cimitero di Favara”.
“La cerimonia avrà inizio alle 11 e si terrà in presenza del sindaco di Favara, del presidente del consiglio comunale e della delegazione della locale sezione degli zolfatai”.
“Quest’anno la tre giorni della Festa eccellenze avrà un significato importante per la nostra comunità, in quanto recuperando la festa di San Giuseppe sarà organizzata il 19 agosto per tutti gli emigrati una minestra offerta in onore del santo”.
“Il 26 agosto la serata finale. Sia nella occasione del 19 che del 26 agosto, saranno premiate le personalità italiane distintesi per la cultura, per l’associazionismo e per le attività imprenditoriali; le serate saranno allietate da eventi musicali che vedranno protagonisti artisti locali e musicisti originari della Sicilia, ma impegnati artisticamente in Belgio, Germania, Svizzera”.