L’On. Fabio Porta (PD) e il Senatore Fausto Longo (PSI), eletti nella ripartizione America Meridionale, hanno incontrato il Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri con delega agli italiani nel mondo Vincenzo Amendola.
Tema della lunga riunione, alla quale hanno partecipato i principali collaboratori del Ministro e della Direzione per gli italiani all’Estero del MAECI, il tema del trasferimento ai consolati delle risorse delle domande di cittadinanza e quello del potenziamento della rete consolare, con particolare riferimento alle due capitali brasiliane di Vitoria (Espirito Santo) me Florianópolis (Santa Catarina).
“Il Sottosegretario Amendola – affermano i due parlamentari – ha confermato lo sblocco da parte del Ministero dell’Economia delle somme approvate nella Legge di Bilancio 2017 e destinate ai consolati per lo smaltimento delle giacenze attraverso la contrattazione di personale locale.”
“Non solo questo ! – aggiungono soddisfatti Porta e Longo – Abbiamo ricevuto la conferma che, su richiesta e grazie al lavoro del MAECI, il Ministero dell’Economia ha accettato di trasferire ai consolati anche il 30% dei proventi relativi al 2016, sempre con la finalità di eliminare i lunghi tempi di attesa delle domande di cittadinanza”.
“Si tratta – commentano i due politici eletti in Sudamerica – di una importantissima notizia e di un grande risultato, che va incontro alle richieste della nostra collettività e alla mobilitazione di quanti a vario livello negli ultimi mesi hanno chiesto al governo il celere trasferimento di queste some ai consolati”.
“Lavoreremo insieme al governo – continuano l’On. Porta e il Sen. Longo – affinché nella prossima Legge di Bilancio (in arrivo nei prossimi giorni in Parlamento) queste risorse e questi impegni vengano confermati; anzi, siamo già al lavoro per rafforzare il contingente di ruolo e il personale a contratto, condizioni necessarie per il miglioramento dei servizi consolari e lo smaltimento degli arretrati”.
“La convenzione con i Patronati – sottolinea la nota dei due esponenti eletti all’estero – deve rafforzare tale azione e non può essere sostitutiva del rafforzamento degli organici del MAECI all’estero; anche su questo tra noi e il governo c’è ampia condivisione”.
“Infine la questione delle sedi consolari di Vitoria e Florianópolis: si trattava di una delle proposte del nostro programma elettorale e anche in questo caso siamo prossimi ad un reale e fattivo potenziamento delle sue sedi; esiste già un assenso da parte della nostra Ambasciata di Brasilia e, anche a seguito del nostro incontro di oggi, abbiamo ricevuto il totale sostegno a procedere da parte del Sottosegretario Vincenzo Amendola”.
“Continueremo a lavorare fino all’ultimo giorno del nostro mandato – concludono Porta e Longo – per trasformare i impegni e fatti concreti le richieste che abbiamo ricevuto dai nostri elettori, facendole proprie e traducendole nel duro lavoro parlamentare e nella costante interlocuzione con il governo”.
Discussione su questo articolo