Oggi, l’on. Fucsia Nissoli, coordinatrice di Forza Italia in Nord e Centro America, ha rivolto una interrogazione a risposta immediata al Ministero degli Affari esteri e degli Interni sulla questione dell’allineamento dei dati AIRE con quelli dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. Un problema che continua a persistere e che durante le elezioni ha portato alla mancata consegna di numerosi plichi elettorali poiché gli indirizzi erano sbagliati.
Ha risposto all’interrogazione il Sottosegretario Merlo, il quale ha sottolineato che la Farnesina, nella consapevolezza dell’importanza dell’allineamento dei dati anagrafici fra schedari consolari e AIRE comunali, continuerà a fornire il proprio contributo nel superiore interesse dei nostri connazionali residenti all’estero. Ma, a parte la risposta di rito, il Sottosegretario Merlo ha assicurato che lavorerà per risolvere i problemi degli italiani all’estero e l’on. Nissoli ne è convinta.
Infatti, l’on. Nissoli ha detto: “Nello spirito di collaborazione e nell’idea che il bene degli italiani all’estero è al di sopra degli steccati di partito, al di sopra delle divisioni tra maggioranza e opposizione, confido nel Sottosegretario Merlo che conosce bene i nostri problemi, visto che è stato eletto all’estero, e sono sicura che si adopererà per cercare di risolvere il problema che ho sollevato nell’interrogazione, cioè l’allineamento dei dati anagrafici, e tutte le altre questioni che stanno a cuore alla Comunità italiana nel mondo”.