Lo scorso sabato, 8 giugno, i circoli del Partito Democratico della Circoscrizione consolare di San Gallo e i militanti del Movimento “Solidali & Insieme” hanno incontrato il senatore Claudio Micheloni, in occasione di un’iniziativa politica per conoscere i lavori parlamentari svolti nel primo trimestre della XVII legislatura. I presenti sono intervenuti nella discussione chiedendo al prestigioso ospite maggiori dettagli sui vari passaggi interni al PD, che hanno portato alla conferma del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, alla formazione del governo guidata da Enrico Letta, alle dimissioni del Segretario nazionale, Pierluigi Bersani, e all’avvicendamento con il nuovo segretario Guglielmo Epifani.
Gli intervenuti hanno avuto modo di esprimere la loro contrarietà rispetto al metodo con cui si è svolta l’intera fase postelettorale e per la mancanza di un diretto coinvolgimento nelle scelte diametralmente contrastanti con l’impegno programmatico proposto dal Partito Democratico durante l’intera campagna elettorale.
Gran parte del dibattito pubblico, comunque, ha interessato le politiche per gli italiani all’estero e alcune questioni aperte tra la Confederazione elvetica e l’Italia. E’ stato apprezzato lo sforzo per la costituzione, nel Senato della Repubblica, del Comitato per le questioni degli italiani all’esterno, al cui presidente sono state richieste urgenti soluzioni pragmatiche sulla fiscalità degli italiani all’estero, che spesso è oggetto di discriminanti aggravi rispetto ai residenti nella Penisola. Sulla falsa riga il parlamento é stato sollecitato a semplificare e mettere in atto politiche culturali chiare, per la formazione e l’insegnamento a favore degli alunni che frequentano i corsi di lingua e cultura italiana.
Il Comitato per le questioni degli italiani all’estero ha in agenda la soluzione delle richieste sollevate e alcune di esse, l’IMU e la Tares, verranno affrontate con urgenza già nei lavori della prossima settimana.
Discussione su questo articolo