“Sandro Pertini si è sempre lasciato guidare dal rigore dei valori e dei migliori principi morali. Ricordarlo oggi significa rilanciare i valori più alti della migliore tradizione antifascista e democratica“. Questo in sintesi il saluto di Laura Garavini, deputata PD, in occasione dell’apposizione a Nizza di una lapide in ricordo di Sandro Pertini. Alla manifestazione commemorativa erano presenti il Presidente del Comites Enrico Musella, il vicesindaco della città francese, Rudy Salles, il Console Luciano Barillaro e numerose autorità italiane tra cui il deputato Gianni Farina e il senatore Micheloni.
"Sandro Pertini – ha detto la deputata eletta nella circoscrizione Europa – ha avuto la straordinaria capacità d’interpretare la politica e il suo ruolo istituzionale attraverso un linguaggio universale, capace di coinvolgere tutti, capace di far percepire le istituzioni come la casa di tutti. Per Sandro Pertini, la responsabilità di chi deve guidare un Paese si traduceva in un assiduo dialogo con i cittadini".
"Oggi – ha concluso Laura Garavini – di fronte alla grave crisi della politica, ricordare la figura di Pertini e la sua capacità di essere costantemente in sintonia con i sentimenti popolari, rappresenta un patrimonio di metodo democratico e di valori etici a cui attingere, per il presente e per il futuro”.
Discussione su questo articolo