L’on. Francesca La Marca mercoledì 30 novembre si è recata a Rochester, nello stato di New York, dove, con la guida del Vice Console onorario Mario Daniele, ha visitato la sede del consolato onorario della città. Nell’occasione sono stati esaminate le esigenze più vive della comunità italiana di Rochester, quali il riacquisto della cittadinanza, il coordinamento consolare, la regolarità nel pagamento delle pensioni e altre ancora.
Il giorno successivo, 1° dicembre, per la parlamentare è stato denso di impegni. In mattinata, sempre in compagnia del vice console onorario Daniele, ha visitato il “Monroe County Legislature”, dove ha avuto un colloquio di lavoro con la responsabile dell’esecutivo della Contea di Monroe, Cheryl Dinolfo, e con Anthony Daniele, presidente della Legislatura, entrambi di origine italiana.
Gli interlocutori si sono dimostrati molto interessati alla riforma costituzionale italiana e all’imminente referendum confermativo, cercando tra l’altro di ipotizzare le possibili ricadute sulla comunità italiana del Nord America. La Marca ha poi visitato la Camera della Legislatura e l’edificio nel quale essa è ubicata e ha apprezzato il fatto che sia stato costruito soprattutto da immigrati italiani.
All’ora di pranzo, la parlamentare si è recata al “Rochester Italian Sports Club”, accompagnata dal vice console onorario Mario Daniele, per un “luncheon” con la comunità italiana. Nel corso dell’incontro ha avuto modo di conoscere membri della comunità di prima, seconda e terza generazione – circa 200 persone – e di interloquire sulle rispettive problematiche. Presente anche il sindaco di origine italiana della cittadina di Gates, New York, Mark Assini.
Nel suo saluto, la parlamentare ha avuto modo di presentarsi sottolineando il fatto di essere l’unica parlamentare, di nascita e formazione nordamericana presente nel Parlamento italiano e ha ricordato il suo impegno con gli elettori di definire assieme a loro i temi da riportare nella sua attività parlamentare.
Dopo avere richiamato i risultati da lei ottenuti nei tre anni di permanenza alla Camera: dal coinvolgimento dei rappresentanti delle comunità nelle politiche di internazionalizzazione alla partecipazione alle azioni di sviluppo del Mezzogiorno, fino ai brillanti risultati ottenuti nel passaggio alla Camera della legge di Bilancio, nella quale è stato inserito un suo emendamento sul sostegno delle agenzie e della stampa italiana all’estero.
La parlamentare, infine, non ha mancato di valorizzare l’impegno riformatore dell’attuale governo e di focalizzare, in particolare, gli atti di responsabilità compiuti con riferimento alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto e alla salvezza delle vite umane nel Mediterraneo.
Dopo pranzo, accompagnata dal vice console onorario e da diversi membri della collettività, La Marca ha visitato il bellissimo “Italian American Community Center”, dove ha conosciuto i dirigenti e visitato la biblioteca e l’aula per l’insegnamento dell’italiano. Si è parlato della possibilità di incrementare il numero di ragazzi iscritti ai corsi di lingua e sul modo migliore di farlo.
Discussione su questo articolo