Anche gli italiani all’estero si stanno dando da fare in vista del referendum costituzionale di ottobre. Lo scorso 2 giugno è nato a Porto Alegre, in Brasile, il primo comitato per il Sì al referendum, promosso dal locale Circolo Pd.
Alla presenza del segretario Marcelo Sgarbossa e della Presidente Claudia Antonini e in occasione della visita nella capitale del Rio Grande del Sud del deputato del Partito Democratico Fabio Porta, è stato costituito un comitato per il SI che sarà presieduto e coordinato da Valerio Bertolucci.
"Il primo comitato per il SI del Brasile nasce il 2 giugno, data della festa della Repubblica – ha dichiarato Porta – e sono particolarmente contento che una delle capitali dell’emigrazione italiana nel mondo tenga a battesimo questo comitato".
"Con un referendum nasceva la Repubblica – continua il deputato del PD – e con un referendum riusciremo a riformarla pur mantenendo inalterati i princìpi della prima parte della Costituzione" "Gli italiani all’estero saranno questa volta protagonisti di questo cambiamento epocale – ha concluso il parlamentare eletto in Sudamerica – e nuovi comitati per il SI si stanno già costituendo nel resto del Brasile e in tutto il Sudamerica !".
Discussione su questo articolo