“Giudichiamo positivo e incoraggiante per le nostre comunità nel mondo l’incontro avvenuto ieri sera con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà”. È questo il primo commento contenuto in una nota stampa dei parlamentari e responsabili di partito di PD, PDL e MAIE-UDC che vi hanno partecipato: Amato Berardi (PDL), Gianni Farina (PD), Marco Fedi (PD), Laura Garavini (PD) , Franco Narducci (PD), Fabio Porta (PD), Basilio Giordano (PDL), Nino Randazzo (PD), Eugenio Marino (PD), Ricardo Merlo (MAIE-UDC).
“Questo incontro conferma – prosegue la nota – un cambio d’atteggiamento che questo Governo vuole dedicare agli italiani nel mondo e ai loro rappresentanti politici e istituzionali e auspichiamo inauguri un metodo di ascolto e confronto costante sulle principali questioni che toccano le nostre comunità”.
“Al Sottosegretario Catricalà – è scritto nella nota – abbiamo chiesto di intervenire con urgenza su alcune priorità economiche che riguardano gli italiani nel mondo e che abbiamo individuato nel recupero di risorse per l’assistenza agli indigenti, la salvaguardia dei corsi di lingua e cultura italiana nel mondo, la sopravvivenza di Rai International”.
“Inoltre abbiamo chiesto – continua la nota – che si proceda d’urgenza anche alla messa in sicurezza del voto all’estero mediante aggiustamenti tecnici immediati e che siano indette le elezioni dei Comites da svolgere entro l’estate”.
“Si è anche sottolineata l’importanza di intervenire sulle questioni che riguardano la cittadinanza anche per consentirne il recupero a chi l’abbia persa”.
“Il Sottosegretario Catricalà – riporta la nota – si è dimostrato particolarmente sensibile a tutte le questioni affrontate e ha assicurato la sua disponibilità al confronto anche in futuro e l’impegno a riferire dettagliatamente di questo incontro al Presidente Monti, al fine di assicurare una pronta risposta alle questioni poste”.
“Si è inoltre dimostrato molto ottimista nella possibilità di recuperare risorse per la diffusione della lingua e cultura e per il salvataggio di Rai International, oltre che nella possibilità di ripristinare il Tavolo MAE-MIN e convocare a breve le elezioni dei Comites”.
“Noi siamo soddisfatti – concludono i partecipanti alla riunione – e attendiamo fiduciosi che le positive dichiarazioni del Sottosegretario si traducano presto in atti concreti del Governo e del Ministero degli Esteri e vigileremo affinché quelle di ieri sera non rimangano solo dichiarazioni di intenti”.
Discussione su questo articolo