Anche in Moldova la struttura MAIE sta mettendo radici. E’ di questi giorni la nomina del prof. Giancarlo Nicoli, professore e autore di numerosi romanzi e cortometraggi. Segnalato da Andrei Basso alla coordinatrice EU Anna Mastrogiacomo, il prof. Nicoli ha accettato l’incarico e porterà avanti le sue iniziative culturali sotto il simbolo del MAIE.
Questa nomina ha incontrato il parere favorevole dell’on. Ricardo Merlo, che ha dichiarato: ”Nicoli è un professore che insegna Storia della Letteratura Italiana presso l’Università Pedagogica di Stato; ha ottimi contatti con le Università italiane e locali. E’ il direttore del Centro Culturale Italiano (l’unico del paese perchè a Chisnau non c’è l’IIC) ed è anche Presidente della A.O.C. – MOLDOVA FILM COMMISSION. Ci sono piaciute le sue idee per iniziative culturali – mostre, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri – per promuovere la lingua e la cultura italiana in questo paese. Ha scelto di svolgere il ruolo di responsabile del dipartimento cultura ed eventi MAIE – Moldova perché ha capito che il MOVIMENTO ASSOCIATIVO è l’unico movimento politico culturale che lavora davvero nell’interesse degli italiani all’estero. Gli diamo il nostro benvenuto nel MAIE”.
Nicoli ha ringraziato il Presidente Merlo e la coordinatrice Anna Mastrogiacomo per la fiducia che hanno riposto in lui e ha manifestato, insieme ad un gruppo di italiani che risiedono a Chisnau, l’intenzione di costituire una sezione MAIE nella Repubblica Moldova.
Discussione su questo articolo