“In Svizzera gli italiani hanno raggiunto elevati livelli di successo. Ormai sono cittadini integrati e apprezzati. Le Colonie Libere hanno avuto un ruolo importante per il raggiungimento di questo successo, proponendosi nel tempo come punto di riferimento, sia per i connazionali che per le autorità svizzere”. Lo ha detto Laura Garavini, deputata del Partito Democratico eletta nella Circoscrizione Europa, ai festeggiamenti in Svizzera del 40° anniversario della Colonia Libera Italiana di Friburgo.
L’evento, organizzato dal presidente e dal vice-presidente della Colonia Libera di Friburgo, Nicolò Adamo e Fernando Ardito, è stato presieduto dal consigliere CGIE Gianfranco Gazzola, ed ha visto il contributo del presidente della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, senatore Claudio Micheloni. All’iniziativa hanno preso parte numerose autorità italiane ed elvetiche: il Console Generale d’Italia a Ginevra, Andrea Bertozzi, il sindaco di Friburgo, Pierre-Alain Clément, la presidente del Comites Vaud-Friburgo, Grazia Tredanari, ed esponenti del mondo sindacale e politico.
“Il compito dell’associazionismo non è esaurito”, ha aggiunto la deputata PD. “C’è ancora un grande bisogno di lingua e di cultura italiana, per cui l’associazionismo può dare un nuovo contributo, per tenere vivo il legame identitario con l’Italia. E anche sul fronte dei diritti resta ancora molto da fare. Insomma, dopo 40 anni di grande lavoro, l’età del pensionamento per le Colonie Libere in Svizzera, è ancora lontana da venire".
Discussione su questo articolo