Un’agenda fitta di incontri con la comunità italo-canadese ha scandito i tempi della visita in Quebec della senatrice Francesca Alderisi (FI). L’eletta in Nord e Centro America ieri è stata ricevuta presso il Consolato Generale d’Italia a Montreal dalla neo Console Generale d’Italia, Silvia Costantini, e dal suo staff.
“E’ stata l’occasione – ha affermato Alderisi – per uno scambio di valutazioni sui temi di interesse della vasta comunità italiana che qui rappresenta un valido esempio di integrazione e si è sempre contraddistinta per il suo grande impegno e attivismo nella vita sociale. Sono certa che la Console Costantini rappresenterà al meglio il Paese e che, con la sua esperienza e dinamicità, saprà imprimere ulteriore vigore all’azione del Consolato, costituendo un punto di riferimento fondamentale per i nostri connazionali residenti in Quebec”.
Nella sede del Comites di Montreal, la senatrice ha poi avuto “un interessante colloquio con molte personalità che, in ruoli diversi, con passione si prodigano per la comunità e per l’immagine dell’Italia”. Alla riunione, organizzata dalla Presidente del Comites Giovanna Giordano, erano presenti alcuni membri del Comites stesso, il Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Filippo Salvatore, diversi esponenti della collettività e della stampa locale e il neo Presidente del PICAI, Avv. Piero Iannuzzi.
Nei giorni precedenti, la sen. Alderisi ci ha tenuto a confrontarsi proprio con i vertici del PICAI, la storica scuola di lingua e cultura italiana di Montreal che gestisce in città 11 istituti ed è da tempo un punto di riferimento nel panorama culturale italo-canadese. “Un proficuo incontro” – quello con il Presidente Iannuzzi e Fernando Martini, addetto amministrativo e consigliere della Scuola – “che assume un valore particolarmente significativo anche alla luce delle vicissitudini che hanno recentemente interessato questo organismo e che ho seguito personalmente da vicino”, ha evidenziato l’eletta all’estero.
Intervenuta al programma di Radio CFMB “Buon pomeriggio” condotto da Ivana Bombardieri, la sen. Alderisi ha avuto inoltre modo di rispondere in diretta alle numerose domande dei nostri connazionali.
Domenica 5 maggio la senatrice ha preso parte alla finale di “Superfantastico”, il più importante concorso della canzone italiana in Canada. “E’ stata l’occasione – ha commentato – per immergermi tra l’affetto della gente e ritrovare molti telespettatori che mi hanno seguito per anni a Rai International”. Nella cornice del Centro Leonardo Da Vinci, dove si è svolto l’evento, la senatrice ha sottolineato come “la musica italiana sia espressione della tradizione della nostra terra, uno splendido veicolo del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Contribuisce a diffondere e a promuovere la nostra lingua oltre i confini nazionali”.
Al termine della visita a Montreal, Alderisi si è detta “felice di essere tornata in una città dove è sempre sorprendente cogliere la vivacità della comunità di nostri connazionali e il senso di attaccamento alla nostra Italia”.