In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Consolato Generale d’Italia a Montreal ha organizzato il 27 maggio un evento per la collettività italo-canadese, orientato alla promozione del nostro Paese.
“Sono contenta di poter partecipare alla più grande Festa della Repubblica Italiana all’estero. Un’opportunità per riabbracciare la comunità italiana in Canada, a cui mi lega un profondo sentimento di affetto, e ristabilire dal vivo quel contatto con gli italiani nel mondo a me molto caro”, dichiara la senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta nella Circoscrizione estero, ripartizione Nord e Centro America.
“Ritorno a Montreal dopo molti anni, in una realtà che porto nel cuore e a cui associo splendidi ricordi perché casa di tanti telespettatori che da qui mi hanno seguito con calore per moltissime puntate dei miei programmi televisivi. Questo momento di celebrazione, importante per il nostro Paese, sarà l’occasione per poter rincontrare la collettività in veste di senatrice. Sono inoltre molto legata alla comunità italo-canadese – sottolinea Alderisi – perché solo dopo una lunga battaglia, nel 2006, il segnale dell’allora Rai International poté finalmente raggiungere questa parte di mondo”.
“Circa 10.000 persone, provenienti dalla società italo-canadese, dal mondo politico, culturale e artistico di Montreal e del Québec animeranno le celebrazioni, a testimonianza del rapporto amichevole che intercorre tra le due Comunità. Il formato innovativo della Festa della Repubblica, ospitato all’interno della nuova arena Place Bell di Laval e teso alla promozione dell’italianità, includerà spettacoli, animazioni e punti di degustazione – si legge in una nota -.
Prima del concerto di Claudio Baglioni, che calerà il sipario sull’evento, sarà intavolato un dibattito tra personalità che, a vario titolo, rappresentano la comunità italiana. Tra queste interverranno, tra gli altri, il Primo Ministro del Quebec e il Presidente del Congresso italo-canadese del Québec e la Presidente del Comitato degli Italiani all’Estero di Montreal”.
“Ci tenevo fortemente ad essere presente, nonostante questi siano giorni particolari per noi parlamentari poiché a ridosso del voto di fiducia al nuovo governo. Avrò anche il piacere di incontrare personalmente l’Ambasciatore d’Italia in Canada Claudio Taffuri”.
La senatrice ha voluto rivolgere i suoi “più sentiti complimenti al Console Generale d’Italia a Montreal, Marco Riccardo Rusconi, motore creativo e organizzativo di quella che è stata definita, a tutti gli effetti, la più grande Festa della Repubblica Italiana all’Estero”.