Marco Fedi, Pd, deputato eletto all’estero e residente in Australia, ha presentato una interrogazione al ministro degli Esteri, Emma Bonino, dopo la decisione della Farnesina di chiudere diversi consolati italiani nel mondo. La forbice della spending rewiev, infatti, non risparmia neppure gli italiani all’estero.
Ecco il calendario delle chiusure di 13 consolati: Sion, Neuchâtel, Wettingen, Tolosa, Alessandria, Scutari e Spalato il 30 novembre 2013; Timisoara, Newark, Adelaide e Brisbane il 28 febbraio 2014, Capodistria e Amsterdam il 30 giugno 2014.
La notizia ha scatenato importanti reazioni da parte degli eletti all’estero, in maniera trasversale. Le comunità degli italiani nel mondo sono insorte e la preoccupazione maggiore è stata espressa dagli italiani presenti in Australia e in Nord America, ma anche i connazionali in Europa si sono fatti sentire con forza.
Nell’interrogazione a Bonino, Fedi scrive: “i rapporti bilaterali tra l’Italia e i vari Stati d’Australia, i progetti regionali, la partecipazione australiana a importanti manifestazioni fieristiche nazionali e regionali il livello dell’interscambi o tra i due Paesi, si fondano su una reciprocità di impegni che la chiusura dei consolati di Adelaide e Brisbane rimette in discussione".
Discussione su questo articolo