Dove essere candidato a governatore della Sicilia, ma non correrà più. Stiamo parlando di Claudio Fava, che oggi ha annunciato la sua decisione di non candidarsi. Insieme alla coalizione che lo sostiene, Sel, Idv, Verdi e Federazione della sinistra, ha deciso di candidare la leader siciliana della Fiom, Giovanna Marano. La scelta è arrivata dopo il "no" di Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso nella strage di via D’Amelio.
Perché fava si è ritirato? Nei giorni scorsi ne aveva parlato anche il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri: "Ci potrebbe essere un problema legato al listino del candidato Fava che lo escluderebbe dalle elezioni siciliane. È un dato tecnico che approfondiremo, ma che temo fondato perché sembrerebbe non siano stati rispettati i tempi di presentazione. Sarebbe un dato oggettivo e sarebbe un’irregolarità difficilmente sanabile".
“Difficilmente sanabile”. Infatti Fava non si presenterà più agli elettori. Cos’è successo? La legge regionale della Sicilia prevede che un candidato debba avere acquisito la residenza in un comune dell’isola almeno 45 giorni prima dalla data delle elezioni. In Sicilia si vota il 28 ottobre, quindi il termine ultimo era il 13 settembre. Fava invece sarebbe tornato ad avere la residenza in Sicilia soltanto qualche giorno dopo.
Impossibile non fare il collegamento con la legge Tremaglia, quella che regola il voto degli italiani all’estero: legge che non prevede un minimo di residenza oltre confine per gli aspiranti candidati. Di voto all’estero e legge Tremaglia si è parlato per anni, ma nulla è stato fatto, nulla è cambiato: gli eletti all’estero, ancora una volta, o dormono, o sono troppo deboli per farsi sentire.
Nei giorni scorsi Gian Luigi Ferretti, Coordinatore europeo del MAIE – Movimento associativo italiani all’estero, ha lanciato una proposta: residenza all’estero da almeno 5 anni per tutti coloro che vorranno presentarsi candidati nella circoscrizione estero. Finora nessuna reazione. Forse gli eletti all’estero dormono davvero…
Discussione su questo articolo