Primo sì alla riduzione dei Parlamentari. La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha cominciato ieri l’esame dei tantissimi emendamenti presentati al testo unificato sulla riforma del parlamento e della forma di Governo. La Commissione ha al momento approvato la riduzione dei Deputati che da 630 diventano 508, di cui 8 eletti all’estero; e quella dei Senatori, che da 315 diventano 254, di cui 4 eletti all’estero.
Tutti gli emendamenti che prevedevano la totale eliminazione della circoscrizione estero sono stati respinti: 12 i voti contrari e 8 quelli a favore. Hanno votato contro l’eliminazione della circoscrizione estero Pd e Udc, Lega Idv e Fli hanno invece votato a favore della eliminazione degli eletti all’estero; il Pdl si è diviso tra le due posizioni.
L’On. Aldo Di Biagio, finiano doc, in una nota spiega: "Se si analizzano i resoconti della commissione I del Senato si può chiaramente notare che i rappresentanti del Gruppo Api-Fli non hanno votato a favore dell’eliminazione della Circoscrizione estero, anche perchè non hanno partecipato a quel voto. Quindi la notizia diramata da alcune agenzie di settore non risulta corrispondente al vero. Appare inevitabile fare chiarezza su un argomento complesso e rilevante che invece vede protagonisti critici e quasi sabotatori referenti di ben altri gruppi, così come i resoconti evidenziano ed io stesso ho provveduto a segnalare in altre occasioni".
Discussione su questo articolo