Per rispondere ad alcune richieste di chiarimento provenienti dai connazionali, il Consolato generale d’Italia a Buenos Aires ribadisce oggi con una nota le finalità che hanno condotto all’attivazione del call center a pagamento come servizio aggiuntivo offerto ai residenti nella circoscrizione consolare.
La decisione di attivare un call center esterno a pagamento, si legge nella nota, "discende da una precisa policy del Ministero degli Affari Esteri, volta ad assicurare un servizio informazione all’utenza strutturato in maniera più organica e funzionale per migliorarne l’efficienza, senza nel contempo sottrarre risorse umane ai settori di attività del Consolato, a vantaggio quindi della produttività complessiva dell’intera struttura".
L’istituzione del Call Center, si precisa, "mira quindi a far fronte in modo sempre più efficiente e rapido all’elevato numero di richieste di informazioni provenienti dagli utenti, e in particolare di chi ha scarsa dimestichezza con lo strumento informatico".
Il call center, gestito dalla società Innovatel Europe SL, risponde al numero 0054 11 5984 4017 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 14.00; fornisce informazioni in merito a tutti i servizi consolari mediante operatori bilingue (italiano e spagnolo) che guidano l’utente nella selezione del servizio richiesto, assistendo chi ne avesse bisogno nella compilazione di formulari e nell’uso della piattaforma informatica “Prenota on line”. Nel caso in cui l’operatore non sia in grado di rispondere subito all’utente, lo ricontatterà nel più breve tempo possibile dopo aver approfondito il tema con funzionari di questo Consolato Generale.
Il call center non fornisce informazioni relative al settore Assistenza, in quanto per questo servizio i connazionali possono recarsi direttamente presso il Consolato senza dover prendere un turno.
I costi del call center, prosegue la nota del Consolato, sono comunicati all’inizio della chiamata prima che l’utente venga messo in contatto con l’operatore, e i ricavi serviranno a finanziare il servizio stesso, per il quale il Consolato Generale ha firmato un regolare contratto con la ditta Innovatel (www.innovateleurope.com), in virtù del quale essa garantisce l’istituzione e la gestione di un Call Center secondo le esigenze di questo Consolato Generale senza che ciò comporti alcun costo per l’Amministrazione pubblica italiana, ma solo per l’utente che liberamente decida di avvalersene.
Il Consolato, infine, ricorda che le informazioni utili continuano ad essere disponibili attraverso il centralino automatico del Consolato al numero 4114 4800 e sul sito internet (www.consbuenosaires.esteri.it); l’utenza può inoltre continuare a recarsi personalmente in Consolato per informazioni il mercoledì, dalle 09.00 alle 12.00 o inviare una mail all’indirizzo info.buenosaires@esteri.it.
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