Si svolgerà dal 2 al 6 luglio nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina la plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. I primi due giorni della settimana saranno come al solito dedicati alle Commissioni tematiche e agli incontri con i parlamentari. Mercoledì sarà il primo giorno della plenaria.
Previsto, tra i punti all’ordine del giorno, anche il tema che riguarda il voto degli italiani nel mondo e la necessità di metterlo in sicurezza prima possibile.
Eccolo, dunque, l’Odg:
Messa in sicurezza del voto all’estero. Proposte per migliorare le procedure da adottare nella circoscrizione estero; Promozione della lingua e della cultura italiana all’estero e promozione integrata del Sistema Paese avviata dal MAECI.
Proposta di riforma della Circolare XIII. Osservatori della lingua e della cultura – Attrazione degli studenti stranieri, semplificazione delle procedure e vademecum per i funzionari addetti ai visti nelle sedi diplomatico-consolari; Il mondo del lavoro e gli italiani all’estero. La nuova mobilità, come contrastare l’incremento delle partenze e applicazione della legge sul controesodo – Assistenza e previdenza, diritti e fiscalità per gli italiani all’estero.
Contributi ai capitoli relativi alle politiche in favore degli italiani all’estero. Approvazione della circolare sui parametri per l’assegnazione dei contributi ai Comites cap. 3103/3106; La cittadinanza europea e l’Europa in movimento; Promozione del sistema Italia e dei suoi cittadini nel mondo. Servizi consolari, effetti della riforma della pubblica amministrazione all’estero e la digitalizzazione dei servizi; Lo stato della rete diplomatico-consolare all’estero e i Comites; Situazione delle comunità italiane nei paesi con forte criticità.
Durante la plenaria si farà il punto sui lavori preparatori di diversi appuntamenti: Cabina di regia Assemblea plenaria Conferenza permanente Stato-Regioni-PA-CGIE; Convegno sulle donne italiane all’estero; Le giovani generazioni e la mobilità, Workshop a Palermo; Convegno sull’informazione all’estero; L’associazionismo italiano all’estero tra tradizione, presente e futuro. Interventi legislativi per un suo rilancio e costituzione dell’albo nazionale.
La plenaria sarà infine chiamata ad approvare le deleghe ai consiglieri per rappresentare altri paesi di residenza – decise nelle continentali – e a discutere e approvare gli ordini del giorno presentati dai consiglieri.