Comincia oggi, in Calabria, a Vibo Valentia, la riunione della nuova Consulta regionale dei calabresi all’estero 2012, che si concluderà il giorno 14 aprile.
I consultori sono già arrivati da ogni parte del mondo: oggi le iscrizioni all’incontro, da domani, alle ore 9.30, inizierà il programma di lavoro vero e proprio, con i saluti istituzionali del Sindaco e del presidente della provincia di Vibo Valentia Nicola D’Agostino e Francesco De Nisi, a cui seguiranno quelli del Governatore Giuseppe Scopelliti, del Dirigente Generale della Presidenza Franco Zoccali e del Presidente del Consiglio regionale Franco Talarico.
I lavori verranno aperti alle ore 11 con l’intervento del governatore Scopelliti. Subito dopo avverrà l’elezione del Comitato direttivo della Consulta. Nel pomeriggio, alle ore sedici, sarà la volta del consigliere regionale Alfonsino Grillo che illustrerà il nuovo Testo unico dell’Emigrazione. Seguiranno gli interventi dell’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e del Presidente della IV Commissione al Consiglio regionale ”Affari dell’Unione Europea e Relazioni con l’Estero” Claudio Parente.
Alle ore 18, sempre di giovedì, toccherà a Fabrizio Capua, Assessore all’Internazionalizzazione, concludere la prima giornata di lavori. In serata è inoltre previsto un meeting tra Consultori ed imprese calabresi.
Venerdì tredici aprile, sempre a partire dalle ore nove e trenta, la Dirigente regionale del Settore ”Affari generali” del Dipartimento ”Presidenza” Teresa Nicolazzi presenterà il Piano annuale degli interventi sull’emigrazione. Seguirà l’intervento del parlamentare Giuseppe Galati, nella qualità di presidente della Fondazione ”Calabresi nel mondo”, e quello del consigliere regionale Alfonsino Grillo che illustrerà ai Consultori il nuovo portale web ”I Calabresi nel mondo”.
Nel pomeriggio, spazio alla rassegna ”Passaggi e Paesaggi” con gli interventi dell’Assessore all’Urbanistica Piero Aiello e del Dirigente generale del Dipartimento Saverio Putortì.
La Consulta si concluderà sabato mattina con la visita dei Consultori all’Abbazia di Serra San Bruno.
Discussione su questo articolo