Si è tenuta il 9 Agosto, presso la Camera dei deputati della Nazione Argentina, la conferenza congiunta dell’on. Ricardo Merlo e dell’on. Gabriela Michetti dal titolo: “Argentina e Italia: sistemi politici in prospettive comparate”. Michetti e Merlo, già compagni di studio alla facoltà di Scienze politiche dell’Università del Salvador, hanno tenuto le loro relazioni davanti ad un pubblico composto da circa 200 persone, tra cui esponenti della politica argentina, dirigenti delle associazioni italiane e molti giovani studenti universitari.
Ricardo Merlo, presidente del MAIE, è stato relatore sul sistema parlamentare italiano, mentre la deputata argentina Gabriela Michetti ha svolto la sua relazione sul sistema politico presidenziale argentino.
Tra i tanti i temi trattati nel dibattito che ha seguito la conferenza la centralità del ruolo del cittadino nei diversi sistemi politici, l’importanza dell’impegno sociale e del volontariato, soprattutto tra i giovani. Questa conferenza ha offerto la possibilità di valutare da varie prospettive scenari politici diversi e di considerarne le buone prassi con l’ausilio dell’esperienza diretta dei due parlamentari, Merlo e Michetti.
L’on. Merlo ha colto l’occasione per riportare all’attenzione delle autorità politiche argentine presenti il tema delle pensioni pagate in pesos, ed ha quindi sottolineato l’urgenza di trovare insieme una soluzione per il problema dei pensionati italiani. All’insegna, quindi, di questo e di altri temi di grande attualità si è chiusa con un grande successo di pubblico la conferenza nata dalla collaborazione e dalla sinergia tra i parlamentari Merlo e Michetti.
L’on. Merlo al termine della conferenza ha dichiarato: “Sono molto contento, in quanto rappresentante dell’unico Movimento politico degli italiani residenti all’estero presente nel parlamento italiano, di essere stato invitato a partecipare a questa conferenza congiunta con la collega argentina Michetti. Ciò conferma il grande interesse che suscitano in questo Paese i parlamentari rappresentanti la grande collettività italiana e l’importanza che ci viene riconosciuta dalle autorità di questo Paese. La grande partecipazione di pubblico conferma poi l’apprezzamento e il sempre maggiore interesse per l’approfondimento e il confronto politico tra le realtà dei nostri due paesi – Italia e Argentina – legati da radici comuni”.
Discussione su questo articolo