Fabio Porta, deputato del Pd eletto nella ripartizione estera Sud America, ha partecipato a Brasilia alla Giornata del rappresentante consolare onorario d’Italia. All’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Brasile, hanno partecipato più di cinquanta agenti consolari provenienti da tutto il Paese.
Porta, residente proprio in Brasile, durante il suo saluto ha spiegato: “In un momento di crisi come quello che l’Italia sta attraversando, la capillare rete degli agenti consolari nel mondo può costituire un valido supporto al necessario processo di internazionalizzazione del Paese”. “I ripetuti tagli alle risorse della rete diplomatico-consolare dovrebbero spingere verso una parallela valorizzazione di questa preziosa rete e non, come in alcuni casi è avvenuto, verso una mortificante sottovalutazione dell’insostituibile funzione di questi valorosi servitori dello Stato".
Per l’eletto all’estero “la rete formata dai vice consoli, dagli agenti e corrispondenti consolari può rappresentare uno snodo nevralgico sul quale possono confluire interessi sociali, culturali e commerciali che altrimenti sarebbe difficile intercettare. Ciò è ancora più evidente in un Paese come il Brasile dove la presenza di una grandissima collettività di origine italiana si intreccia quotidianamente con le opportunità di sviluppo di una partnership strategica con il sistema economico del grande gigante sudamericano".
Porta ha lodato l’iniziativa dell’ambasciatore Gherardo La Francesca, “encomiabile e tempestiva”. Una iniziativa, ha aggiunto il deputato democratico, che “dimostra la sensibilità di questa Ambasciata e le serie intenzioni della diplomazia italiana in Brasile in questo senso".
Discussione su questo articolo