MONTRÉAL – Il Congresso Nazionale dei Canadesi Italiani, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, è orgoglioso di presentare, come si legge sul Cittadino Canadese, la 24ª Settimana Italiana di Montréal, che si svolgerà dal 4 al 13 agosto prossimi.
ATTESE MEZZO MILIONE DI PERSONE Il programma prevede una vasta gamma di attività diverse che permetteranno di godere i sapori e la cultura di questa comunità: l’opera, la sfilata di moda, expo di auto, concerti di musica classica e popolare, eventi letterari, mostre d’arte, degustazioni di vini e visite storiche guidate sono solo una breve panoramica delle attività del festival proposte in questa cultura. Questo festival esiste da 24 anni ed è diventato un evento importante nella vita culturale della città, attirando più di 475 mila persone. Per il sesto anno consecutivo e per la gioia degli habitué, nel corso del festival saranno offerte proiezioni di Tutto pronto per la 24ª Settimana Italiana di Montréal
COMUNITÀ Le Associazioni che desiderano far conoscere i propri eventi possono contattarci al 514.253.2332 o via e-mail all’indirizzo journal@cittadino.ca film classici italiani. Le pellicole, che saranno presentate presso il Centro Leonardo da Vinci e la Casa d’Italia, saranno proiettate prevalentemente in italiano e con sottotitoli. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni, è possibile telefonare al 514 279-6357. Tra le altre iniziative che si avvicenderanno nel corso della Settimana, si segnala la conferenza per il 60° anniversario della FIAT 500 “La piccola grande auto che ha aiutato gli italiani a crescere”, che si terrà lunedì 7 agosto, alle ore 19.00, presso il Museo Dufresne-Nincheri. All’automobile simbolo del made in Italy su quattro ruote sarà dedicata anche una mostra di auto d’epoca.
VISITE GUIDATE NELLA PICCOLA ITALIA Il 12 agosto alle 14.00 in francese ed il 13 agosto alle 14 in inglese (in italiano solo in base al numero delle richieste) l’agenzia Amarrages sans frontières organize delle visite guidate nel quartiere. Della durata di 3 ore, con partenza dalla Casa d’Italia (505 rue Jean-Talon E.), la visita comprende un’esposizione introduttiva sulla storia della comunità italo-montrealese, la degustazione di un dolce all’italiana e numerose soste lungo la rue Dante e la rue Saint-Laurent, tra cui quella presso la chiesa Madonna della Difesa. I prezzi: 22 $ la tariffa regolare; 20 $ per studenti e over 60 anni; 13 $ per bambini dai 6 ai 12 anni. Per info: 514272-7049/ e-mail:amarrages. sansfrontieres@sympatico.ca
SUL PALCO LA BAND FANTASIA PURA ITALIANA Gruppo musicale originario di Prato (Toscana), i Fantasia Pura Italiana si esibiranno sulla scena Mastro e San Daniele l’11 agosto alle 21:30. Fondata nel 2009, la band è formata da sei elementi e si è fatta conoscere al pubblico grazie alla partecipazione a Italy’s Got Talent riscuotendo consensi anche tra la giuria. Nel 2014 ha partecipato all’Arezzo Wave Festival vincendo il titolo di ‘miglior gruppo toscano’. Il loro terzo e più recente album, “Istruzioni per un viaggio scomodo”, uscito lo scorso marzo, è stato prodotto da Riccardo Onori, chitarrista del noto cantante Jovanotti.
CAVALLERIA RUSTICANA DI PIETRO MASCAGNI Domenica 13 agosto, invece, alle ore 21.00, la Settimana Italiana, in collaborazione con la corale e l’orchestra Cantabile, porterà sul Palco Mastro & San Daniele in Boulevard St-Laurent la più celebre opera lirica di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana. Dramma lirico in un unico atto, tratto dall’omonima novella dello scrittore siciliano Giovanni Verga ed ambientato nella Sicilia di fine ‘800, Cavalleria Rusticana narra la vicenda di Turiddu, un giovane contadino che al ritorno dal servizio militare apprende che la sua promessa sposa, Lola, ha però sposato Alfio. Con l’intento di punire l’amata infedele, l’uomo seduce la giovane Santuzza e nel contempo riprende la relazione con Lola.
Quando Santuzza scopre l’inganno, il dramma non tarda a travolgere i protagonisti. Lo spettacolo vedrà la partecipazione dell’Orchestra sinfonica della Settimana Italiana sotto la direzione d’orchestra di Gianluca Martinenghi, che giungerà per l’occasione dall’Italia.
La direzione artistica dello spettacolo è di Salvatore Sciascia e la direzione del coro Claude Genier. La soprano Caroline Bleau salirà sul palco nel ruolo di Santuzza, il tenore Thomas McLeary in quello di Turiddu, mentre Alfio sarà interpretato dal baritono Alexandre Sylvestre, Lola dalla soprano Marianne Lambert e Mamma Lucia dalla mezzo-soprano Geneviève Lévesque. In caso di pioggia, l’opera verrà presentata alla chiesa Notre-Dame-de-la-Défense.
Per il programma completo della Settimana Italiana si Montréal 2017 è possibile visitare il sito Internet http://semaineitalienne.ca/it
Discussione su questo articolo