Si rafforza ulteriormente il network del Movimento Associativo Italiani all’Estero in Canada. Domenico Idone, Mimmo per gli amici, è il nuovo coordinatore del MAIE a Ottawa. A nominarlo è stata la coordinatrice nazionale del MAIE in terra canadese, Giovanna Giordano, che è anche presidente del Comites di Montreal e presidente Intercomites Canada.
“Finalmente un movimento nato all’estero e formato da italiani all’estero. Se ne sentiva davvero il bisogno, soprattutto qui in Canada, dove i partiti tradizionali hanno causato solo divisioni all’interno della nostra comunità”, commenta in una nota Domenico Idone.
“Nonostante abbia trascorso per la maggior parte la mia vita in Canada, e ovviamente mi sento riconoscente e leale verso la mia nuova patria, sono sempre e comunque italiano. Con questa personale convinzione continuo ad avanzare nel mio percorso e per difendere a spada tratta la causa degli Italiani all’estero metto a disposizione al MAIE tutta la mia esperienza e formazione, per far sì che i diritti degli Italiani all’estero siano sempre rafforzati e rigorosamente rispettati. Il MAIE unisce e non divide, e questo è in piena sincronia con il mio pensiero. Le problematiche degli italiani nel mondo sono al centro del suo interesse e della sua azione politica, sociale e culturale: anche questi punti sono di estrema importanza per quanto mi concerne. E proprio per queste ragioni mi immergo senza alcun’esitazione in questa nuova ed entusiasmante esperienza con effetto immediato”.
“Ringrazio per la fiducia Giovanna Giordano, sono già al lavoro per creare anche qui a Ottawa un coordinamento MAIE forte e organizzato”, assicura Mimmo in conclusione.
LA MINI BIO
Mimmo Idone è nato in Italia, nella provincia di Reggio Calabria, ma è cresciuto a Roma. Emigrato in Canada alla giovane età di 16 anni, si è stabilito in pianta stabile ad Ottawa. Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio e un Master in International Affairs and International Development. Qualche anno fa, per soddisfazione personale, ha conseguito un Master in Project Management presso la St. Mary’s University di Halifax, Nova Scotia.
Mimmo inizia nel 1977 il suo percorso professionale, con il Governo Federale del Canada. La sua natura, profondamente curiosa, lo spinge in molti luoghi del mondo, così riesce a vivere esperienze di grande profondità professionale.
“Ho prestato servizio in ben 11 ministeri nell’ambito della mia lunga carriera, La Canadian International Development Agency, Il Ministero degli Esteri e del Commercio Internazionale, tanto per citarne alcuni”, spiega. “L’ultimo in ordine cronologico Health Canada in Halifax Nova Scotia. Nel 1989 ho intrapreso la carriera diplomatica, che mi ha permesso di vivere esperienze di grande profondità e indubbiamente di prestigio e soddisfazione personale in diversi paesi del mondo, come: Mozambico, Ghana, Zimbabwe, Tanzania, Camerun, Bangladesh”.
“Negli ultimi 20 anni della mia carriera ho ricoperto sempre incarichi manageriali. L’ottimismo, la curiosità e la voglia di sognare mi hanno condotto in luoghi inattesi in Canada e all’estero. Sono da sempre stato promotore della lingua e della cultura Italiana. Mi son sempre occupato di programmi giovanili in seno alle Comunità Italiane in Ottawa ed in Halifax. Mi son occupato di programmi sportivi sia in Radio che in Televisione. Ho condotto delle rubriche sportive sul settimanale L’Ora di Ottawa e sul Messaggero di Ottawa, ho collaborato con una pubblicazione Internet ad Halifax (La Voce) pubblicata dalla Italian Canadian Cultural Association of Nova Scotia. Sono stato anche brevemente presidente delle Logge Colombo e Venezia dell’Ordine Italo Canadese. Sempre a livello di volontariato, ho formato il Gruppo Giovanile dell’Ordine Italo Canadese”.
Discussione su questo articolo