Mercoledì 3 maggio, nella sede del Comites di Montreal, il Presidente del Comites, Giovanna Giordano, e il Direttore esecutivo per il Canada del premio ProArte, prof. Giuseppe Sommario (Università di Messina), hanno consegnato gli ultimi riconoscimenti delle sezione “L’ALTRA ITALIA PER I GIOVANI E L’INDUSTRIA CULTURALE”, attribuiti a personalità che si sono distinte nella comunità perché sostengono e incoraggiano i giovani nel loro percorso di crescita culturale e professionale.
I premiati intervenuti sono:
1. Cav. Mario Galella, già Fondazione Comunitaria Italo-Canadese
Motivazione: per la sua continua disponibilità a sostegno concreto delle iniziative dei giovani durante il suo mandato di Presidente della Fondazione Comunitaria Italo-Canadese. PREMIA: DONATO CAIVANO
2. Giovanni Angeloro, Artista
Motivazione: per offrire ai giovani artisti italo-canadesi l’opportunità di poter esprimere e mettere in mostra le proprie opere, attraverso i propri canali.
3. Giovanni Rapanà, Consigliere Comune di Montreal
Motivazione: per l’impegno in favore dei giovani: ideatore della prima conferenza dei giovani italiani in Canada, nel maggio del 2002. «Per far riemergere nei giovani italocanadesi l’amore per l’Italia».
4. Salvatore Cimmino, Presidente CIBA
Motivazione: promotore di raccolta fondi per finanziare borse di studio dedicate a giovani italo-canadesi, incoraggiandoli ad approfondire la propria preparazione professionale.
Durante la serata, il prof. Sommario ha parlato del suo lavoro di Ricerca nelle comunità italiane all’estero, sostenendo la necessità che si pervenga ad una nuova narrazione del fenomeno migratorio. Di questo parla il suo libro “L’italiano migrante” che uscirà in autunno. La serata è stata dunque l’occasione per parlare di italianità, di radici, di giovani, di come fare comunità.
Discussione su questo articolo