Luca Zaia, governatore del Veneto, nell’ambito di una missione in Sud America si è recato in Argentina, dove ha incontrato la comunità dei veneti. Ricevuto dal CAVA, Zaia ha incontrato l’on. Ricardo Merlo, attuale Presidente onorario, che in passato ha ricoperto vari incarichi in questa ed altre istituzioni dell’associazionismo veneto in Argentina, essendo stato Presidente CAVA, nonché consultore e presidente della Gioventù veneta.
Zaia e Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, si sono recati insieme al Circulo Recreativo la Trevisana, per l’incontro conviviale con la comunità Veneta a cui hanno partecipato circa 350 persone, dove sono stati ricevuti dall’attuale Presidente del Comitato Veneto Argentino, Dott.ssa Karin Orlandi, che è stata eletta anche Segretario del Comites Buenos Aires, dal Consultore Veneto per l’Argentina, Marco Targhetta, e da tutti i membri del CD del CAVA e delle associazioni venete di Buenos Aires.
“La comunità veneta è molto presente e ben radicata nel tessuto sociale, culturale, imprenditoriale e politico argentino – ha dichiarato l’On. Ricardo Merlo – oggi qui sono presenti presidenti e delegati che rappresentano le associazioni Venete di tutta la Argentina. Tutti noi veneti siamo stati molto onorati di ricevere la visita del Presidente Zaia, che anche in questa occasione ha dato un concreto segno di vicinanza agli emigranti veneti e ai loro discendenti”.
“Il Governatore, molto noto per il suo impegno a mantenere ottime relazioni tra la Regione e le associazioni dei veneti nel mondo, ha parlato anche di politica italiana e ha ascoltato, con attenzione, in un successivo incontro privato con i dirigenti di tutte le associazioni presenti, le richieste e i progetti dei e per i veneti in Argentina”.
Prima di visitare la Trevisana l’on. Merlo ed il Governatore Zaia si erano recati anche presso l’associazione Bellunesi nel Mondo, dove sono stati ricevuti dal Presidente Roni e da tutta la Familia bellunese. All’evento presso la Trevisana hanno partecipato tra gli altri, il sen. Luigi Pallaro, Mariano Gazzola ex presidente Cava, attuale Vicesegretario CGIE per America Latina e coordinatore MAIE Argentina, e Gian Luigi Ferretti (CGIE MAIE).
Discussione su questo articolo