Il Gruppo Tecnocasa, leader europeo del franchising immobiliare e primo in Italia per il creditizio è presente in 10 Paesi del mondo con circa 3.500 agenzie affiliate. Tra le diverse nazioni Tecnocasa è attiva anche in Ungheria, dove il primo ufficio è stato aperto nel dicembre del 1996 e attualmente operano dinamicamente 16 agenzie Tecnocasa e un’ agenzia di mediazione creditizia Kìron per un totale di oltre 100 professionisti presenti nella nazione. Sono previste altre 4 aperture entro la fine dell’anno.
“Il mercato immobiliare in Ungheria – spiega Stefano Accornero, Responsabile dello sviluppo Tecnocasa Ungheria – ha vissuto una fase di stallo in conseguenza dello scenario macroeconomico, ma attualmente si è stabilizzato. Dal 2008, inizio della crisi mondiale, i prezzi al mq sono infatti diminuiti del 25-30%. Verso la fine dello scorso anno questa diminuzione dei valori si è arrestata. Per quanto riguarda il mercato immobiliare di Budapest le zone piú gettonate sono i distretti centrali, soprattutto il V, il VI e il VII su tutti.”
“Nella capitale ungherese i valori delle abitazioni standard situate in zone centrali come nel VI e VII distretto si attestano sui 600 euro al mq. Diverso il mercato degli immobili di prestigio. Per appartamenti di lusso in edifici storici e completamente ristrutturati troviamo top prices di 3.000 euro per mq. L’andamento dei prezzi è rimasto sostanzialmente invariato rispetto a quelli registrati nel 2011.” Sul fronte delle nuove costruzioni si sottolinea come in questo momento in Ungheria ci sia una bassa offerta dati i pochissimi cantieri presenti nel Paese.
“Per quanto riguarda il segmento delle locazioni – spiega Stefano Accornero – la richiesta dell’affitto è sempre molto elevata, sia da parte di Ungheresi sia di ragazzi provenienti da tutta Europa, che frequentano le diverse università per stranieri presenti a Budapest. Il rendimento medio per un immobile locato è compreso tra il 5 e il 7%”.
“Sono molti gli acquirenti provenienti dall’estero, per lo più si tratta di europei. Il motivo dell’acquisto è principalmente finalizzato a operazioni d’investimento. Molti gli italiani che acquistano una casa vacanza a Budapest sia per uso personale che per investimento. Tra i diversi i fattori che spingono ad acquistare un immobile nella capitale Ungherese, primeggia la bellezza della città e dei suoi palazzi storici unita ai bassi prezzi di mercato. Questi rappresentano una forte attrattiva per chi vuole fare un ottimo investimento puntando ad una rivalutazione futura delle quotazioni al mq”.
“Il trend, almeno nel breve periodo,– conclude il Responsabile dello sviluppo in Ungheria – e’ sicuramente di un mercato immobiliare stabile, che dopo la discesa dei prezzi degli anni scorsi non prevede rialzi per tutto il 2012”.
Discussione su questo articolo