Il Gruppo Tecnocasa è presente in 10 Paesi in tutto il mondo tra cui la Thailandia. Qui il primo ufficio è stato aperto a gennaio 2011 e il secondo a dicembre dello stesso anno. Attualmente sono 8 i professionisti presenti nell’isola di Phuket.
Il mercato di Phuket è prevalentemente di tipo turistico, – spiega Salvatore Parisi, Affiliato Tecnocasa a Phuket – e le zone più richieste sono: Patong Beach, Karon Beach, Kata Beach, Kamala Beach, Rawaii, Chalong. Le quotazioni immobiliari sono rimaste stabili rispetto al 2011; il nuovo si scambia mediamente intorno agli 80.000 baht (1 bath thailandese corrisponde a 0.02 euro), con variazioni al rialzo o al ribasso a seconda della località e della vicinanza al mare. Per l’usato occorrono invece 50/60.000 bath al mq. Nell’isola sono in fase di edificazione molti cantieri, nella maggior parte dei casi si tratta di Guest House e Hotel, con tempi di realizzo intorno ai 6-8 mesi.
Nel 2012 gli acquirenti sono rimasti riflessivi come nel 2011 anche se il mercato delle compravendite rimane nel complesso attivo.
In Thailandia ed in particolare a Phuket gli acquirenti provengono da tutte le parti del mondo, si tratta in particolare di Australiani, Cinesi, Europei, e ultimi arrivati ma primi in classifica i Russi. Nell’isola di Phuket è presente un’alta densità di Italiani che vi risiedono da molto tempo, tant’è che alcuni quartieri sono denominati “Italy”, altri invece visitano l’isola per scopi prettamente turistici.
La motivazione che spinge all’acquisto è da ricercarsi nelle bellezze offerte da questo territorio. La Thailandia fa nascere il desiderio di abitarci definitivamente. Chi decide di trasferirsi in Thailandia ricerca prima di tutto un’attività da rilevare oppure opta per l’investimento immobiliare. Locando l’unità abitativa si ottiene una rendita del 7-10%.
La richiesta di immobili in affitto – sottolinea Salvatore Parisi – arriva soprattutto da parte di turisti. I numerosi interventi sul territorio come l’ampliamento dell’aeroporto, il progetto della galleria che collega Patong beach a Kathu e l’apertura di diversi centri commerciali, rende il mercato immobiliare sempre più dinamico.
Discussione su questo articolo