Il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, oggi, in una lettera di risposta alle richieste di intervento formulate dell’on. Narducci relativamente all’assegnazione dei fondi derivanti dalla disponibilità di spesa generata dal rinvio delle elezioni dei Comites e CGIE, ha reso noto che il decreto di impegno degli oltre tre milioni di euro aggiuntivi, dei sei risparmiati, destinati dal Parlamento complessivamente agli Enti Gestori dei corsi di lingua e cultura italiana, ai Comites e all’assistenza ai cittadini italiani indigenti residenti all’estero, è già stato firmato dal Ministro dell’Economia.
Il Ministro Terzi ha precisato che tali fondi potranno essere presto disponibili dopo aver superato il vaglio della Corte dei Conti.
“Una buona notizia – ha affermato l’on. Franco Narducci – che dà merito a quelle strutture che stanno operando con spirito di sacrificio in favore della diffusione della lingua italiana nel mondo ed assicurando la formazione linguistica a tanti figli di connazionali all’estero. Bisogna agire tempestivamente prima che il sistema imploda”.
Narducci infatti aveva chiesto, il 16 ottobre scorso, al Governo di intervenire per “trasferire immediatamente al bilancio del Ministero degli Affari Esteri l’importo succitato, come proposto dal Governo stesso e approvato dal Parlamento il 12 luglio 2012 in sede di conversione in legge (C. 5342) del decreto di rinvio delle elezioni per il rinnovo dei Comites e del CGIE”.
Discussione su questo articolo